Nel rispetto delle disposizioni governative e regionali relative all'emergenza, la Fondazione Euromediterranea Onlus, la Caritas Diocesana e la Locanda del Samaritano si sono riunito oggi, venerdì 12 marzo, per pranzare insieme presso il ristorante I Crociferi, nella storica Piazza San Francesco d’Assisi a Catania.
Un pranzo conviviale nell'intento di regalare un momento di spensieratezza e condivisione a tutti gli ospiti della Locanda del Samaritano, casa di accoglienza per persone che necessitano di supporto, sostenuta dalla Caritas e gestita da Padre Mario Sirica, missionario Vincenziano. Hanno partecipato all'iniziativa il presidente della Fondazione Carlo Alberto Tregua, il Vicedirettore del Quotidiano di Sicilia, nonchè Consigliere della Fondazione, Raffaella Tregua e Don Piero Galvano direttore della Caritas Diocesana di Catania.
L'iniziativa, nata in occasione delle festività natalizie, è stata più volte rimandata nel corso di questi mesi, nel rispetto della normativa che imponeva la chiusura dei ristoranti per contrastare la diffusione dei contagi.
"Abbiamo voluto compiere un atto di vicinanza alle sempre più numerose persone che vivono una situazione di disagio, accentuata dall’attuale emergenza sanitaria”, ha detto Raffaella Tregua. "Mangiare in famiglia - ha aggiunto - è una delle esperienze più comuni a cui purtroppo sempre più spesso non diamo la giusta importanza. A farci sentire la nostalgia di questi semplici momenti, ci ha pensato il Covid che ha stravolto la nostra quotidianità ed ha reso le riunioni di famiglia un ricordo che speriamo tutti di poter al più presto vivere di nuovo".
Lascia una risposta