fbpx

Cgil, in Sicilia meno del 10% Bimbi 0-3 ha posto in asilo

Cgil, in Sicilia meno del 10% Bimbi 0-3 ha posto in asilo

Cgil, in Sicilia meno del 10% Bimbi 0-3 ha posto in asilo

Meno del 10% dei bambini sotto i tre anni ha un posto in Sicilia nei servizi socio-educativi per l'infanzia, la percentuale scende al 5,9% se si guarda agli asili nido comunali per la fascia fino a due anni.

Nell'Isola, sono solo 51 i nidi e i micro nidi, per una ricettività di 1.409 bambini su una popolazione di riferimento di 169.674 piccoli da zero a 3 tre anni. Sono dati emersi nel corso di un dibattito organizzato dalla Cgil regionale.

La media nazionale di questi servizi, secondo la rilevazione Istat di marzo relativa al 2019, è del 24,7% mentre l'obiettivo che l'Europa si è data nel 2002 con il Consiglio europeo di Barcellona è il 33% che andava raggiunto per il 2010.

Dopo più di 10 anni da quella scadenza "la nostra regione - ha detto Gabriella Messina, segretaria regionale Cgil - la Sicilia si trova indietro. Eppure si tratta di un ambito di grande importanza in cui sperimentare i primi passi dell'inclusione sociale, ma anche per la ripartenza e il rilancio della Sicilia".

La scuola dell'infanzia e' il settore educativo in cui si concentra il maggior numero di studenti delle scuole paritarie: 21.194 alunni, il 71,3% del totale della popolazione scolastica nell'anno 2019/2020.

"Questo a conferma dell'insufficienza dell'offerta pubblica - ha commentato Adriano Rizza, segretario generale della Flc Cgil Sicilia".

"La scuola dell'infanzia - ha sottolineato - oltre al valore educativo ha anche quello di natura sociale, quale luogo di prevenzione per l'esclusione, di condivisione, di incontro- confronto con altre culture e contesti sociali.

Il segmento 0/6 anni - ha aggiunto Rizza - rappresenta un percorso educativo fondamentale nello sviluppo educativo e cognitivo dei bambini”.

“Per questo che la Cgil punta al rilancio dei servizi socio educativi rivolti all'infanzia, soprattutto quelli pubblici in un contesto "che ha visto crescere disoccupazione e povertà - ha rilevato Gabriella Messina - e che rischia di vedere aumentare le disuguaglianze sociali".

(Italpress)

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi