Da oggi via l'obbligo di utilizzare le mascherine in zona bianca all'aperto. Ma sono ancora obbligatorie in tante occasioni, ecco quali.
MASCHERINA ALL'APERTO, QUANDO È OBBLIGATORIO INDOSSARLA
Rimane obbligatorio su tutto il territorio nazionale portare con sé la mascherina quando di esce di casa. Inoltre, va indossata obbligatoriamente anche all'aperto nelle eventuali zone gialle o rosse nel caso in cui fosse impossibile garantire il distanziamento interpersonale o in caso di assembramento.La mascherina va utilizzata ogni qualvolta ci si trovi negli spazi aperti delle strutture sanitarie o in presenza di soggetti con scarse difese immunitarie.
Riguardo la tipologia di mascherina da indossare, sono ammesse non solo le Ffp2 e le Ffp3, ma anche quelle di comunità, monuso o lavabili eventualmente autoprodotte. Purché in materiale multistrato in grado di garantire protezione e comfort.
I SOGGETTI ESENTI
I bambini di età inferiore ai 6 anni e le persone che, per la loro invalidità o patologia, non possono indossare la mascherina sono esenti dall'obbligo di indossare i dpi. Così come gli operatori o le persone che - durante l'assistenza di un soggetto esente dall'obbligo - non possono a loro volta indossarla (es. assistenti di sordomuti).
La mascherina non è necessaria nemmeno per coloro che stessero svolgendo attività sportive all'aperto o al chiuso.
DISCOTECHE, FESTE E BANCHETTI
Non si conosce ancora la data di riapertura delle discoteche ed è ancora in corso il dibattito sulle misure anticontagio da predisporre nel merito. Non saranno obbligatorie le mascherine per ballare, ma occorrerà presentare il green pass all'ingresso. Nelle feste all'aperto si potrà fare a meno di indossare i dpi, ma al chiuso restano obbligatori ogni qualvolta ci si debba alzare dal proprio tavolo. Non deve essere indossata all’aperto, ma rimane l’obbligo al chiuso quando non si sta al tavolo seguendo i protocolli. Per i banchetti è invece necessario il green pass.
Al chiuso si può non indossare la mascherina quando si è da soli o con i propri conviventi. Nello svolgimento dell'attività lavorativa e delle attività scolastiche resta obbligatoria nelle situazioni previste dai protocolli specifici di settore. In ogni caso resta raccomandata anche all'interno delle abitazioni private in presenza di soggetti non conviventi.
STUDI PROFESSIONALI
La mascherina è obbligatoria nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private. Non solo nelle attività commerciali e negli uffici pubblici, ma anche negli studi professionali. Fanno eccezione soltanto i casi in cui l'attività si svolge individualmente e con isolamento rispetto alle persone non conviventi.
Lascia una risposta