fbpx

Marsala, focolaio covid nelle scuole, 100 positivi al “Sirtori”

Marsala, focolaio covid nelle scuole, 100 positivi al “Sirtori”

Marsala, focolaio covid nelle scuole, 100 positivi al “Sirtori”

Con un video-messaggio sul canale Facebook, un annuncio “importante e molto grave” del sindaco di Marsala Massimo Grillo. Un mese fa, i contagi a Marsala sono aumentati per un focolaio all’Istituto Comprensivo “Sirtori” di Marsala. Allora, il primo cittadino, chiese la chiusura di due plessi - Pestalozzi e Livatino -, alla luce di dati oggettivi comunicati da medici, pediatri e Asp.

“Il 18 marzo scorso il medico del’Ufficio scolastico provinciale mi disse che i presupposti per chiudere non ci fossero, dando un parere favorevole solo per 48 ore. La cosa più grave è che si permise di andare oltre, affermando che il sindaco non poteva alimentare fobie nella città. Io ho risposto nel rispetto dei ruoli e delle indicazioni delle Autorità. Ma con l’istituzione della zona rossa non mi capacitavo della possibilità di pagare un prezzo così alto e di contare il 50% dei casi della Provincia. Ho indagato”.

A seguito di un contatto con gli operatori della medicina scolastica e dei dirigenti delle scuole del territorio che hanno collaborato, è emerso un dato preoccupante sempre dall’Istituto “Sirtori”.

“Ho ricevuto una nota dalla dirigente scolastica (Katia Tumbarello, n.d.r.), che solo nel suo istituto si contano 100 casi ed alcuni docenti della sua scuola attendono ancora l’esito dei tamponi. Questo vuol dire che il focolaio che ha portato a questa situazione non è stato ben circoscritto, passa dalla responsabilità di qualcuno”.

Il primo cittadino chiede l’intervento del Commissario Straordinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale per verificare le eventuali responsabilità, soprattutto in vista della nuova chiusura dei negozi e delle attività esercenti che stanno pagando un prezzo altissimo. C’è da capire, di contro, quanta poca consapevolezza ci fosse da parte dell’ente comunale.

Claudia Marchetti

redazione

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi