Nelle prossime ore, un vortice proveniente dal Nord Italia e diretto verso lo Ionio porterà condizioni di maltempo in Sicilia. Già oggi sono state registrate abbondanti precipitazioni, soprattutto nelle aree centro-settentrionali della regione, accompagnate da piogge e temporali. L’arrivo di aria più fredda da nord determinerà un sensibile calo delle temperature e della quota neve, prevista intorno ai 1700-1800 metri sull’Etna. Attesi inoltre forti venti settentrionali che potrebbero causare mareggiate, in particolare sulle coste del Palermitano.
Previsioni per il weekend
- Venerdì: il maltempo si sposterà verso sud, lasciando spazio a un graduale miglioramento, salvo residue piogge sul Messinese. I venti si attenueranno.
- Sabato: le correnti da ovest porteranno aria umida verso le zone centro-occidentali dell’isola, causando locali addensamenti e qualche debole pioggia.
- Domenica (Immacolata): un nuovo impulso instabile di origine artica raggiungerà la Sicilia, portando rovesci, più frequenti nel Palermitano e nel Messinese, più isolati su Catania e Agrigento. Si prevede anche un’intensificazione dei venti occidentali con raffiche fino a 80-100 km/h, rischiando di provocare mareggiate sulle coste del Trapanese.
Lascia una risposta