fbpx

Meteo, in Sicilia oggi è allerta gialla per possibile maltempo

Meteo, in Sicilia oggi è allerta gialla per possibile maltempo

Meteo, in Sicilia oggi è allerta gialla per possibile maltempo

Sul fronte delle previsioni meteo, oggi – lunedì 22 agosto 2022 – sarà una giornata di instabilità in Sicilia. L’isola, infatti, sarà divisa in due tra città con il sole e altre tormentate dai temporali estivi, che recentemente hanno provocato non pochi danni (soprattutto nella zona centrosettentrionale).

Ecco maggiori informazioni su temporali, rischio incendi e temperature previste per domani.

Previsioni meteo Sicilia, 22 agosto 2022: ancora instabilità

Ecco le previsioni Sias per domani, lunedì 22 agosto. “A una mattinata per lo più soleggiata sull’intero territorio regionale, seguirà nel pomeriggio lo sviluppo di nuvolosità a evoluzione diurna sui rilievi sud-orientali dove saranno possibili locali temporali pomeridiani”. I venti saranno per lo più deboli o moderati dai quadranti settentrionali; i mari mossi nella zona del Canale di Sicilia e poco mossi altrove.

Le temperature, dopo il caldo record registrato negli scorsi giorni (soprattutto a Palermo), si manterranno nella media stagionale o saranno in lieve diminuzione. In particolare, le massime raggiungeranno valori di 30 – 32 °C sulla Piana di Catania e si manterranno intorno ai 28 – 30 °C altrove. Per quanto riguarda le minime, invece, si raggiungeranno i 24-26 gradi nelle aree costiere e i 21-23 gradi nelle aree interne.

Secondo il bollettino sul rischio idrogeologico e idrico della Protezione Civile della Regione Siciliana, ci sarà allerta gialla per possibili temporali su tutta la Sicilia. In particolare, si prevedono rovesci nel Siracusano. Permane, nonostante le temperature più basse e le possibili piogge in arrivo, il rischio incendi: l’allerta, in questo caso, è arancione.

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi