fbpx

Nel 2022 arriva il cassetto digitale per gli atti della PA, come funziona

Nel 2022 arriva il cassetto digitale per gli atti della PA, come funziona

Nel 2022 arriva il cassetto digitale per gli atti della PA, come funziona

Documenti cartacei addio. Non ci sarà più bisogno di avere il cassetto nel quale mantenere gli scambi di corrispondenza e memoria dei pagamenti fatti nei confronti di tutta la Pubblica Amministrazione.

Arriva un “cassetto digitale degli atti” che farà da interfaccia tra i cittadini e la Pa, consentirà eventuali pagamenti e conserverà atti e notifiche, anche a valore legale.

Al via nel 2022, verrà realizzata tra i progetti del Pnrr da PagoPA la società pubblica per il digitale che gestisce la “App IO” usata, tra l’altro, per cashback o greenpass.

“L’obiettivo è rendere i servizi Pa semplici come i privati”, dice il Ceo Giuseppe Virgone.

Una Piattaforma Digitale Nazionale dei Dati che, con il dipartimento della Trasformazione Digitale e degli Enti, realizzerà una piena “interoperabilità” tra le banche dati a partire da quelle dell’Agenzia delle Entrate, dell’Inps e dell’Anagrafe della popolazione. Duplice l’effetto: da una parte gli enti si scambieranno in sicurezza i dati senza richiederli, dall’altra il cittadino non dovrà fornire nuovamente informazioni che la Pa già possiede (ANSA).

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi