MAZARA DEL VALLO (TP) – Il Comune è alla canna del gas e non finanzia più nemmeno le piccole spese delle scuole di sua competenza per mancanza di risorse in bilancio. È obbligo, infatti, per i Comuni provvedere sia alle spese del materiale di cancelleria, per le spese di funzionamento amministrativo e didattico delle stesse, nonché alla manutenzione ordinaria e straordinaria. Niente di tutto ciò accade in Città, se non in misura ridotta, erogando un esiguo contributo, pari al 25% di quello riconosciuto nel primo semestre del 2016. Tant’è che alcuni istituti scolastici chiedono, ormai da qualche anno, contributi volontari nei confronti dei genitori degli alunni. L’amministrazione Cristaldi ha sospeso l’erogazione dei fondi per la manutenzione ordinaria e le spese di funzionamento degli stessi, per l’anno scolastico 2016/2017, dal 1° Luglio 2016, con una propria Delibera (n. 95 del 24.06.2016). A gennaio scorso alcuni dirigenti scolastici del primo ciclo di Mazara hanno chiesto, esplicitamente, notizie all’Amministrazione, in relazione a: manutenzione ordinaria e funzionamento degli istituti scolastici. La risposta, a firma del sindaco Nicolò Cristaldi è stata la seguente: “Per le altre spese di funzionamento (toner, registri, materiale didattico) non avendo il Comune le risorse di bilancio non vi potrà provvedere”. Per le manutenzioni, invece, c'è sempre tempo...
Alessandro Accardo Palumbo
www.facebook.com/AlessandroAccardoPalumbo
Twitter: @AleAccardoP
Lascia una risposta