fbpx

Palermo, Biagio Conte si ritira in montagna, “mi stacco da tutto”

Palermo, Biagio Conte si ritira in montagna, “mi stacco da tutto”

Palermo, Biagio Conte si ritira in montagna, “mi stacco da tutto”

"Toglierò il disturbo staccandomi da tutto e da tutti, rimanendo in montagna". Lo dice dice Biagio Conte, il frate laico che ha aperto diverse comunità a Palermo per assistere i senzatetto e i poveri attraverso la "Missione" che porta il suo nome.

''Siamo diventati responsabili e fautori nel produrre nuove povertà, nuove emarginazioni, disagi mentali, depressioni, suicidi e nuovi senzatetto e profughi lasciati alla deriva. E' chiaro che chi parla con questi toni non sempre è gradito, per questo toglierò il disturbo, ma un giorno la verità verrà a galla". E così - aggiunge - ho sentito di ritirarmi in montagna e nel silenzio (dal 9 luglio, sono ad oggi 40 giorni).

Sarò immerso nella preghiera, nella penitenza e nel digiuno (solo pane e acqua) contrastando così l'escalation del male. Ma c'è ancora una speranza: per rispondere e vincere tutto questo malessere, compreso il Covid di cui siamo pure noi responsabili, dobbiamo tutti insieme unirci, ricchi, meno ricchi e poveri in preghiera, in penitenza e digiuno. Non posso più accettare una società in cui domina l'immoralità.

Non abbiamo più rispetto per i luoghi sacri: si entra, si partecipa e si esce dalle chiese come se fosse un teatro, una passerella di moda, come in una spiaggia o in monumento turistico, fotografandosi dentro e fuori. Siamo diventati persone insensibili, ribelli e disubbidienti, nemici del bene e amanti del male.

Siamo tutti responsabili di questo 'mal vivere'. Adesso basta. Sono a rischio anche le istituzioni, anche i religiosi e le religiose. Attenzione abbiamo stravolto anche il clima e tutto il pianeta terra.

Parlo in questo modo perché amo profondamente e rispetto la Santa Chiesa, le varie religioni, i non credenti, le istituzioni, le professioni, tutti i popoli e anche chi non mi comprende".

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi