fbpx

SovraCup, è attiva l’App per prenotare visite ed esami, ecco come funziona

SovraCup, è attiva l’App per prenotare visite ed esami, ecco come funziona

SovraCup, è attiva l’App per prenotare visite ed esami, ecco come funziona

SovraCup è attivo in Sicilia. Il servizio consente attraverso un'App la prenotazione di un esame o di una visita specialistica. E' disponibile per i sistemi Android e IoS e permette di  ricercare in tutte le strutture dei 18 Enti Sanitari del Servizio Sanitario Regionale. L'App rappresenta una evoluzione del sistema già attivo da diversi mesi sul web  ed è il frutto del lavoro di informatici, del personale dell'Assessorato regionale della Salute e dell’ARIT.

SovraCup, l'app per prenotare il medico: come fare

SovraCup consente l'accesso con SPID o carta di identità elettronica (Cie). E' necessaria, inoltre, una ricetta dematerializzata emessa in Sicilia per lo stesso utente che effettua il login.

E' possibile, dunque, selezionare la struttura presso la quale effettuare la prenotazione con a disposizione tre opzioni e ricevere riscontro sul proprio smartphone. In Sicilia, la prenotazione può essere effettuata anche presso le Farmacie che, attraverso l’utilizzo della piattaforma Sovracup, svolgono un servizio “per conto terzi", senza la necessità di SPID o Cie.

SovracUp, obiettivi e finalità

SovraCUP rientra negli obiettivi regionali per la realizzazione del target strategico  di garantire ai cittadini un unico punto di accesso dedicato per il SSR attraverso una strategia di digitalizzazione. Il servizio risulta progettato con una duplice finalità:

  • l’accessibilità dell’offerta sanitaria regionale garantita via web in tutto il territorio regionale, preservando nel contempo l’autonomia di ciascuna azienda in termini di modello organizzativo, procedure di gestione delle prenotazioni, soluzioni informatiche adottate e contraendo al massimo i fisiologici tempi di eventuale adattamento a nuovi sistemi informativi da parte degli operatori.
  • la semplificazione del rapporto tra i cittadini con il Sistema Sanitario Regionale, mediante
    l’implementazione di un canale aggiuntivo per l’accesso all’offerta delle aziende sanitarie.

Resta inteso che l’utente può sempre rivolgersi direttamente agli sportelli CUP per effettuare la prenotazione o chiamare per l’Asp di riferimento.

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi