Torno lo Scirocco in Sicilia: il meteo del fine settimana

Torno lo Scirocco in Sicilia: il meteo del fine settimana

Torno lo Scirocco in Sicilia: il meteo del fine settimana

Nelle prossime ore, la sabbia del deserto del Sahara tornerà a ricoprire i cieli italiani, e in Sicilia si prevede il ritorno dei venti di scirocco nel fine settimana.

Le previsioni del tempo

Secondo le ultime previsioni meteo, una grande nube di sabbia proveniente dal Sahara incrocerà una potente perturbazione atlantica. Questo incontro porterà un mix di fenomeni atmosferici che, con l'arrivo del maltempo, diffonderanno il pulviscolo su diverse regioni italiane.

Secondo Ilmeteo.it, i giorni più critici per il fenomeno saranno venerdì 21 marzo, con il picco previsto tra sabato 22 e domenica 23 marzo. Il weekend sarà caratterizzato dall’arrivo di diversi fronti perturbati che, insieme alle intense precipitazioni, contribuiranno a far depositare la sabbia del deserto al suolo.

Lo scirocco in Sicilia

Le previsioni indicano che alcune zone dell'Italia saranno maggiormente interessate da questo particolare fenomeno. In particolare, le regioni del Nord-ovest (Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia e Liguria) e la Toscana dovranno fare i conti con piogge intense. Al contrario, al Centro-Sud, soprattutto in Sicilia, il caldo tornerà a farsi sentire, accompagnato dai venti di scirocco.

I fenomeni cromatici

L'arrivo della sabbia del Sahara avrà anche effetti visivi, con cieli che assumeranno sfumature giallognole o rossastre, specialmente al tramonto, quando la luce solare interagirà con il pulviscolo sospeso nell'aria. Un fenomeno che, oltre a portare disagi, offrirà scenari suggestivi e insoliti.

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi