fbpx

Trapani, ripristino e bonifiche, la mappa degli interventi

Trapani, ripristino e bonifiche, la mappa degli interventi

Trapani, ripristino e bonifiche, la mappa degli interventi

TRAPANI - Una serie di interventi risolutivi stanno interessando il territorio comunale di Trapani, ad iniziare con la riparazione delle condotte di via Libica e delle acque depurate per lo smaltimento in mare verso Salinagrande.

In particolare l’operazione di via Libica, dopo settimane di attesa, consentirà di ristabilire la normale circolazione stradale in seguito alla chiusura dello scavo.

Al via anche la rimozione dell’Azzurra Seconda: un relitto sepolto in un molo ad alta densità turistica e che stazionava nei fondali da più di dieci anni. Come annunciato nelle scorse settimane, grazie all’intesa strategica tra l’amministrazione comunale trapanese e l’Autorità di Sistema Portuale della Sicilia Occidentale, guidata da Pasqualino Monti, che ha raccolto le sollecitazioni del Comune.
“Ringrazio il Presidente Monti per aver mantenuto fede all’impegno preso con tutti i trapanesi - commenta il Sindaco Giacomo Tranchida al QdS. Auspichiamo che alla pari si proceda successivamente alla bonifica dell'’ntera area portuale e zona cantieristica oltre alla demolizione del manufatto frontaliero la spiaggia di Piazzetta del Tramonto al fine di recuperare un’altra porzione di territorio da rigenerare e riconsegnare ai trapanesi”.

Spostandosi poi verso l’Ex Piazza Mercato del Pesce, quest’ultima è stata interessata da una riqualificazione della pubblica illuminazione per dare lustro ad un monumento simbolo della vecchia Trapani. È stata rispettata la scadenza del mese di luglio per installare i nuovi faretti di ultima generazione che garantiscono l’illuminazione artistica.

I lavori hanno riguardato l’intero impianto, sia per quanto concerne le colonne che per i quattro faretti intorno alla fontana. Proprio per quest’ultima, l’amministrazione si impegna a recapitare i fondi necessari per restaurarla.
“Siamo estremamente soddisfatti di questi lavori, svolti in maniera minuziosa ed in tempi rapidissimi – dichiara l’assessore Dario Safina con deleghe ai lavori pubblici e all’illuminazione della città. Nei prossimi giorni anche le Mura di Tramontana saranno oggetto di attenzione con il ripristino dell’illuminazione lungo l’intero percorso. Prosegue, pertanto, l’impegno con l’obiettivo di recuperare il patrimonio storico di Trapani”.

Per finire sui quartieri, da sempre luogo di abbandono e incuria. In tale direzione, infatti, il Sindaco Giacomo Tranchida ha visitato le zone di SS. Salvatore a Villa Rosina.
Sono state, in particolar modo, oggetto di attenzione alcune situazioni di degrado inerenti via De Santis, via Vincenzo Sammartano, viale Marche, viale Umbria e via Abruzzo segnalate dalla cittadinanza.
Disposta l’implementazione dei servizi di pulizia e scerbatura, rimozione dei rifiuti, eliminazione di mini-discariche con il ripristino delle ordinarie condizioni di decoro urbano.

“Continua la lotta all’abbandono indiscriminato di rifiuti da parte dell’amministrazione e di tutti i trapanesi che amano la città e non si arrendono all’idea che pochi incivili possano fermare la voglia di cambiamento della maggioranza dei cittadini - commenta il sindaco Tranchida al QdS. Con questo sopralluogo ho constatato personalmente quanto inviatomi dai cittadini, che ringrazio per la collaborazione attiva, e che invito a segnalare senza esitazione sui nostri canali telefonici di riferimento”.

Pietro Vultaggio

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi