fbpx

Venti milioni di euro per le imprese siciliane, domande entro il 6 giugno

Venti milioni di euro per le imprese siciliane, domande entro il 6 giugno

Venti milioni di euro per le imprese siciliane, domande entro il 6 giugno

PALERMO - Venti milioni di euro a pioggia per le imprese siciliane. Un piccolo contributo, di 5 mila euro ad azienda, per aiutarle ad affrontare gli strascichi economici lasciati dall’emergenza sanitaria. Di questi giorni l’avviso pubblico del dipartimento regionale delle attività produttive, per la concessione di contributi a fondo perduto a favore delle microimprese artigiane, commerciali, industriali e di servizi, con sede legale o operativa nei territori dei Gal Golfo di Castellammare, Nebrodi Plus, Rocca di Cerere, Sicani, Terra Barocca, Terre dell'Etna e dell'Alcantara, Terre di Aci, Eloro, Terre del Nisseno, Madonie, Metropoli Est, Etna, Etna Sud, Natiblei, Taormina-Peloritani, Valli del Golfo, Valle del Belice (iniziativa denominata BonuSicilia Clld).

Chi potrà beneficiare del contributo

A poter beneficiare della misura saranno attività manifatturiere del settore artigianato tradizionale e tipico dei territori, il trasporto e magazzino nell’ambito dei servizi e attività per favorire l’accessibilità degli attrattori, le attività dei servizi di alloggio e ristorazione, i servizi di informazione e comunicazione, il settore del noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese, le attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento e gli stabilimenti termali. A conti fatti sono 221 i comuni che rientrano in questa misura.

Destinato a micropimprese in crisi finanziaria

Il sostegno è mirato a microimprese in crisi finanziaria causata dall’emergenza sanitaria “Covid-19”. Possono presentare l’istanza di contributo a fondo perduto le microimprese artigiane, commerciali, industriali e di servizi, regolarmente costituite e iscritte nelle pertinenti sezioni del ‘Registro delle Imprese’ almeno al 31 dicembre 2021 e non risultano sospese o inattive. Il contributo sarà concesso nella misura massima di 5 mila euro per ciascuna impresa richiedente.

Entro quando si deve presentare l'istanza

Le istanze devono essere inviate entro le ore 12 del prossimo 6 giugno, compilate on line e firmate digitalmente dal legale rappresentante, accedendo con credenziali Spid2 alla piattaforma sportelloincentivi.regione.sicilia.it. Gli adempimenti relativi all’istruttoria delle istanze e all’erogazione del contributo sono curati direttamente dal dipartimento regionale delle attività produttive, anche avvalendosi di informazioni presenti in banche dati ufficiali di altri enti istituzionali. L’aiuto è concesso con procedura di valutazione automatica.

I 20 milioni di euro sono variamente distribuiti tra i vari enti coinvolti: 550 mila euro al Golfo di Castellammare, 980 mila euro ai Nebrodi Plus, un milione 360 mila euro alla Rocca di Cerere; 747 mila euro ai Sicani, mentre al Gal Terra Barocca andranno un milione 840 mila euro. Ancora, circa un milione e 300 mila euro andranno, rispettivamente, alle Terre dell’Etna e dell’Alcantara, alle Terre del Nisseno e al Gal Taormina-Peloritani. Circa un milione di euro, andranno, invece, alle Terre di Aci, alle Madonie, alle Valli del Golfo e a Natiblei. Alla Valle del Belice andranno 360 mila euro, al Gal Metropoli Est circa mezzo milione di euro; cifre più alte al Gal Eloro, con quasi due milioni di euro, a Etna Sud, con un milione e mezzo di euro, e oltre 3 milioni di euro al Gal Etna.

L’impresa deve essere in regola con gli obblighi contributivi e previdenziali

Perché venga erogato il contributo, l’impresa deve essere in regola con gli obblighi contributivi e previdenziali, attraverso la presentazione del Durc valido; le imprese non soggette all’obbligo del Durc devono rilasciare dichiarazione riportante la condizione di esonero dall’obbligo del documento unico di regolarità contributiva indicando il riferimento normativo che prevede tale esenzione.

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi