fbpx

Adolescenti, il nuovo modello è il "policonsumo" di alcol, droga e farmaci

Adolescenti, il nuovo modello è il "policonsumo" di alcol, droga e farmaci

Adolescenti, il nuovo modello è il “policonsumo” di alcol, droga e farmaci

Di Eloisa Bucolo

Il consumo di droga è in drammatico aumento tra adolescenti e giovani e le comunità terapeutiche non riescono ad intercettare questo bisogno inespresso. L'età si è abbassata sempre più arrivando a coinvolgere quelli che sono in realtà poco più che dei bambini ed hanno tra gli 11 e i 14 anni. Il comportamento maggiormente a rischio per gli adolescenti è il policonsumo, che consiste nel consumo di un mix di sostanze:alcool, analgesici oppiacei, benzodiazepine ed altri psicofarmaci. L’allarme lo hanno lanciato il presidenti della Federazione servizi dipendenze (FederSerD), della Federazione italiana comunità terapeutiche (Fict) e del Coordinamento nazionale dei coordinamenti regionali che operano nel campo dei trattamenti delle dipendenze (InterCear), durante la Commissione Parlamentare per l’Infanzia e l’Adolescenza nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle dipendenze patologiche diffuse tra i giovani.

Secondo i dati ufficiali relativi al 2018  - diffusi dall’agenzia ANSA  - si parla di 880mila ragazzi che hanno dichiarato di aver fatto uso di sostanze illegali, pari ad 1 ragazzo su 3 tra quelli che vanno a scuola tra i 15 ed i 19 anni.  Su 300mila persone che si rivolgono ai servizi pubblici per dipendenze legate al consumo di sostanze stupefacenti meno del 10% ha un'età inferiore ai 25 anni.

 Il mercato degli stupefacenti è cambiato diventando sempre più capillare sul territorio, con costi delle droghe sempre più bassi e dall'inizio dell'epidemia Covid c'è una nuova forma di approvvigionamento, quella dei siti web. Il Covid ha inoltre creato ulteriori problemi perchè sono stati ridotti gli incontri con le famiglie d'origine e sono aumentati gli abbandoni volontari.

Eloisa Bucolo

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi