Se il governo pensava di chiudere in casa gli over 75 , c'è invece chi si è organizzato per dare loro assistenza e servizi adeguati che gli permettano di uscire di casa in sicurezza.E' così che la regione Liguria ha stanziato, attraverso Filse, 2, 2 milioni di euro, da distribuire in voucher da 250 euro agli ultra 75enni per spostarsi in sicurezza senza prendere i mezzi pubblici. I beneficiari potranno ottenere una carta prepagata da 250 euro da ritirare presso gli sportelli Carige e da spendere a partire sulla rete regionale dei servizi taxi e noleggio con conducente (Ncc), con un limite di utilizzo per ciascuna corsa pari a 30 euro. Il termine per la presentazione delle domande è il 31 dicembre 2020. Il voucher dovrà essere utilizzato entro il 30 giugno 2021.
Il governo nazionale era, difatti, intervenuto introducendo il beneficio del bonus taxi con il Decreto Rilancio per le persone portatrici di disabilità, con mobilità ridotta o con patologie accertate seppure accompagnate e ai nuclei familiari in stato di bisogno a causa di pesanti difficoltà economiche. La regione Liguria ha pensato di estendere il beneficio anche agli over 75.
“Abbiamo deciso di estendere il bando anche a chi ha compiuto 75 anni perché, con l’attuale emergenza sanitaria, è evidente che un maggior impiego di questo tipo di mezzi di trasporto rappresenta un possibile e utile strumento per decongestionare il trasporto pubblico locale e, al contempo, contenere il ricorso al trasporto privato”, spiega l’assessore regionale Gianni Berrino.
In pochi giorni sono state ben 8.525 le telefonate ricevute e 738 le pratiche portate a termine con l’assistenza delle associazioni, numeri molto elevati che hanno portato alla decisione di rafforzare il servizio implementando una linea telefonica aggiuntiva e dedicata alle sole chiamate da telefono cellulare: il numero della nuova linea è 010 8935007.
Lascia una risposta