fbpx

Black Friday, ecco quanto spenderanno gli italiani

Black Friday, ecco quanto spenderanno gli italiani

Black Friday, ecco quanto spenderanno gli italiani

Si avvicina il Black Friday 2023. Venerdì 24 novembre è la data designata per approfittare di ottime offerte e acquistare prodotti a prezzi scontati. Ma cosa compreranno gli italiani? Secondo una nuova ricerca di American Express realizzata da Nielsen sui comportamenti, le aspettative e le tendenze di acquisto per l'ultimo venerdì di novembre, mentre il 55% degli italiani prevede di fare acquisti nei settori fashion e cosmetici, il 63% di questi è pronto a spendere fino a 250 euro per il solo settore moda.

Moda e cosmetici tra categorie merceologiche più popolari

L’indagine è stata condotta su un campione di 1.000 individui rappresentati della popolazione italiana per età, genere ed area geografica. Moda e cosmetici sono tra le categorie merceologiche più popolari, insieme all'elettronica (59%) e agli elettrodomestici (43%).

Cosa compreranno effettivamente gli italiani?

Ma cosa compreranno effettivamente gli italiani durante il Black Friday quando si tratta di fashion e beauty? Il 76% prevede di acquistare capi d’abbigliamento, seguiti dalle scarpe per il 73%. Terza posizione per i prodotti di make-up e profumi (53%). Solo il 18% degli intervistati sa esattamente quale brand o prodotto acquistare, il 66% confronterà i prezzi di un paniere di marche che ha in mente.

Anticipare acquisto regali di Natale e risparmiare

Secondo l’indagine svolta, la principale motivazione per gli acquisti di moda durante il Black Friday è il risparmio (63%), insieme all’assecondare passioni e desideri. Ma cresce d’importanza anche una nuova tendenza, che si sta consolidando negli ultimi anni: anticipare l'acquisto dei regali di Natale [4]e risparmiare (56%). Per il 35% degli intervistati, il Black Friday rappresenta anche il momento in cui comprare qualcosa che altrimenti non ci si sarebbe potuto permettere (32%). Per quanto riguarda la scelta dei prodotti, il principale driver è la qualità percepita (71%), seguita dal brand (37%) e dal Made in Italy (36%).

I siti di e-commerce specializzati in fashion e abbigliamento

Gli intervistati hanno dichiarato che in media prenderanno in considerazione dai 2 ai 4 canali di acquisto per il Black Friday. Per quelli che guardano agli acquisti di moda, il 35% lo farà attraverso siti di ecommerce specializzati in fashion e abbigliamento, il 33% lo farà attraverso siti di ecommerce generici. Gli acquisti in negozio non perdono però il loro fascino, e continuano a rivestire un ruolo importante per i consumatori: infatti, il 30% afferma che si recherà in un centro commerciale, mentre il 28% in un outlet. Per quanto riguarda la moda, poco meno del 50% di chi intende effettuare acquisti ha dichiarato di voler destinare tra 100 e 250 euro per capi d’abbigliamento, accessori e make-up. In tema di metodi di pagamento, il 32% utilizzerà la carta di credito (in modalità pin o contactless), ma anche le nuove forme di pagamento entrano in gioco: il 18% si affiderà infatti allo smartphone, grazie ai mobile wallet.

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi