fbpx

Bonus psicologo, in Sicilia è boom di richieste: c’è tempo fino al 24 ottobre

Bonus psicologo, in Sicilia è boom di richieste: c’è tempo fino al 24 ottobre

Bonus psicologo, in Sicilia è boom di richieste: c’è tempo fino al 24 ottobre

Numeri da record per le richieste. Al 30 settembre 2022 sono state 318.299 le domande presentate per accedere al bonus psicologo (dati forniti da Inps), di queste 21.085 sono arrivate dalla Sicilia.

Questa la ripartizione per provincia in Sicilia:

  • Palermo 6.414;
  • Catania 4.768;
  • Messina 2.478;
  • Trapani 1.616;
  • Siracusa 1.594;
  • Agrigento 1.404;
  • Ragusa 1.240;
  • Caltanissetta 1.040;
  • Enna 531.

E’ boom di richieste per il bonus psicologo in Sicilia, ecco perché

“Il boom di richieste – dice la presidente dell’Ordine degli psicologi della Regione Siciliana, Gaetana D’Agostino – è un chiaro segnale di quanto i cittadini abbiano bisogno di stare bene sotto il profilo psicologico, respingendo, inoltre, il luogo comune secondo cui si rivolge allo psicologo solo chi ha un disturbo mentale”.

“Per quanto il bonus sia stato un ottimo sostegno per la popolazione non possiamo fare affidamento su una manovra una tantum – aggiunge -. Bisogna intervenire a livello strutturale perché è evidente che il sistema sanitario regionale, in questo momento, non riesce a far fronte alle richieste della popolazione”.

Bonus psicologo, domanda, requisiti

Il Bonus Psicologo può essere richiesto dai cittadini con Isee non superiore ai 50mila euro. L’erogazione totale varia a seconda della situazione economica della persona che ne fa richiesta come beneficiario.

Il beneficio prevede fino a 50 euro a seduta, per un massimo di 600 euro a testa per chi presenta Isee inferiore a 15mila euro.

I cittadini con Isee compreso tra 15mila e 30mila euro possono ottenere fino a 400 euro, mentre per i cittadini con un Isee superiore l’erogazione prevista è di 200 euro.

Bonus Psicologo 2022, come fare richiesta

Per ottenere il Bonus Psicologo può essere richiesto facendo accesso al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” presente sul sito dell’Inps. Il percorso da seguire è il seguente: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”.

Per fare domanda è necessario disporre delle credenziali SPID, CIE o CNS. Alla chiusura delle domande, l’Inps elaborerà le graduatorie. Verrà data priorità ai cittadini con Isee inferiore e all’ordine di arrivo delle domande.

Cosa succede dopo l’accettazione della domanda

Se la domanda sarà accettata sarà fornito il codice da comunicare al professionista di riferimento che a sua volta lo inserirà nella piattaforma Inps per ricevere direttamente il pagamento, specificando la data della prestazione. Una volta accolta la domanda, si avranno 180 giorni di tempo per utilizzare il voucher. In caso di non utilizzo nei termini previsti, la domanda sarà annullata

Attenzione ai finti psicologi, come fare per segnalarli

Si presentano come ‘psico-trainer’, ‘psicopedagogisti’, ‘psiconcologi’ e in alcuni casi vantano titoli mai acquisiti o lauree mai conseguite. Negli ultimi cinque anni il numero di segnalazioni vagliate dalla Commissione tutela della professione è abbastanza esiguo, forse perché spesso risulta difficile inquadrare correttamente le situazioni di fronte alle quali ci si trova.

Gli iscritti all’Ordine regionale e i cittadini possono inviare una Pec a tutela.oprs@psypec.it o scaricare sul sito il modulo apposito indicando le generalità della persona da segnalare e ogni informazione utile per trovare riscontri.

La campagna informativa dell’ordine degli psicologi in Sicilia

Proprio per questo l’Ordine degli psicologi della Regione siciliana, in occasione della settima Giornata nazionale della psicologia in programma per oggi, ha deciso di lanciare una campagna per tutelare il benessere psicologico dei cittadini e contrastare l’abuso della professione.

“Abbiamo pensato a una campagna informativa che durerà due settimane – spiega la presidente dell’Oprs, Gaetana D’Agostino – per dare valore alle tematiche psicologiche e tutelare la professione dello psicologo e la salute in generale”.

Come trovare gli psicologi professionisti in Sicilia

E’ fondamentale affidarsi a professionisti competenti. Per poterlo fare è sufficiente consultare l’Albo sul nostro sito www.oprs.it.

redazione

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi