fbpx

Bonus trasporti, dal 1 settembre il click day: come richiederlo

Bonus trasporti, dal 1 settembre il click day: come richiederlo

Bonus trasporti, dal 1 settembre il click day: come richiederlo

Dal primo settembre è possibile richiedere il bonus trasporti ti 60 euro da spendere per un abbonamento presso un'azienda di trasporto pubblico locale.

Cos'è il bonus trasporti?

Tra le agevolazioni introdotte dal governo col Decreto Aiuti c’è il cosiddetto bonus trasporti, una misura che - come spiega l’esecutivo - ha lo scopo di sostenere il reddito e contrastare l'impoverimento delle famiglie a causa della crisi energetica.

Lo scorso 22 agosto è stato pubblicato il Decreto Interministeriale - firmato dal ministro del Lavoro Andrea Orlando e da quello delle Infrastrutture e mobilità sostenibili Enrico Giovannini - che disciplina le modalità di erogazione del buono: ha un valore massimo di 60 euro e può essere usato per l'acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale e per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.

Il claim della campagna,  diffusa sulle reti Rai televisive e radiofoniche, è "Bonus trasporti: un aiuto concreto".

Bonus trasporti: come richiederlo

La domanda per l'accesso al beneficio va presentata entro il 31 dicembre 2022: si può inoltrare tramite il portale dedicato bonustrasporti.lavoro.gov.it del ministero del Lavoro e delle politiche sociali.

Le domande potranno essere presentate sul portale da settembre: il bonus è disponibile fino all'esaurimento delle risorse disponibili, quindi bisogna affrettarsi a richiederlo.

L’accesso è consentito esclusivamente tramite credenziali SPID di 2° livello o Carta d’Identità Elettronica (CIE), in attuazione del decreto-legge 76/2020, art. 24, comma 4.

Dopo aver effettuato l''accesso nel portale, bisogna autocertificare le proprie generalità e i requisiti del reddito.

E' necessario, inoltre,  indicare l'importo del buono richiesto, massimo 60 euro, e il gestore del servizio di trasporto pubblico tra un elenco già predisposto dal ministero.

In caso di esito positivo, sarà generato un voucher da presentare entro un mese in una delle biglietterie che erogano gli abbonamenti.

Come richiedere il bonus dei propri figli?

Il genitore può richiedere un bonus per i figli fiscalmente a carico purché minorenni, accedendo alla piattaforma tramite il proprio SPID o CIE.
I figli maggiorenni, anche se fiscalmente a carico, devono provvedere autonomamente alla richiesta del buono.
Resta il limite del reddito individuale non superiore ai 35.000 €
L’accesso alla piattaforma consente di richiedere un solo buono, per sé stesso o per un figlio minore fiscalmente a carico. Eventuali ulteriori richieste comportano, pertanto, un nuovo accesso.

I requisiti per chiedere il bonus trasporti

Il bonus trasporti 2022 è accessibile a soggetti con un reddito massimo di 35.000 euro, requisito che dovrà essere dimostrato fornendo il modello 730 o l’Unico inerente l’anno 2021.

L’agevolazione spetta anche ai minori fiscalmente a carico: in questo caso la domanda la deve presentare il genitore.

A differenza dello scorso anno il bonus non sarà erogato dal proprio datore di lavoro o dalla propria azienda, ma sarà ottenibile direttamente online, alla pagina web dedicata. Per prenotare il sussidio bisognerà accedere all'apposita piattaforma mediante lo Spid o la propria carta d'identità elettronica.

Come si usa il bonus?

Il buono è nominativo e utilizzabile per l'acquisto di un solo abbonamento. Il bonus non è cedibile e non incide nel calcolo dell’ISEE.
E' spendibile entro un mese dalla data di emissione per ottenere uno sconto totale o parziale di un abbonamento mensile o annuale presso un'azienda di trasporto pubblico locale.

L'abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo.

Eloisa Bucolo

risuser

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi