fbpx

Caro voli per Pasqua in Sicilia: ecco perché i biglietti la mattina costano di più

Caro voli per Pasqua in Sicilia: ecco perché i biglietti la mattina costano di più

Caro voli per Pasqua in Sicilia: ecco perché i biglietti la mattina costano di più

Si avvicina la Pasqua e, con essa, la voglia di tanti turisti di visitare la Sicilia e di emigrati di fare ritorno nell'amata terra d'origine. Dietro l'angolo però, Federconsumatori Sicilia avverte che per i viaggiatori potrebbero esserci delle sgradite sorprese Si tiene infatti a precisare che, "le compagnie aeree, nonostante sappiano benissimo che in occasione di Pasqua (ma anche Natale, Ferragosto e tutte le feste comandate) la richiesta di posti in aereo è sempre massiccia non prevedono per tempo un congruo aumento dei voli. Si limitano, invece, a "riempire" un aereo alla volta causando la totale imprevedibilità dei prezzi".

Caro voli, il paradosso dei prezzi negli aerei pieni

Accade pertanto che, "man mano che i posti disponibili vanno diminuendo, i prezzi di conseguenza salgono - fanno sapere da Federconsumatori Sicilia. Quando l'aereo è completo, nel giro di poco appare un nuovo volo prenotabile con prezzi di nuovo bassi che poi, esattamente come per il volo precedente, vanno salendo. Da quì il paradosso è, che chi compra prima un posto su un aereo quasi pieno paga di più di chi compra dopo un posto su un aereo quasi vuoto. Se le compagnie aeree mettessero subito a disposizione tutta la capienza disponibile, allora la crescita dei prezzi sarebbe lineare, prevedibile e, in un certo senso, molto più accettabile".

Caro voli, le richieste di Federconsumatori Sicilia

La richiesta è dunque quella di un accurato monitoraggio dei prezzi dei biglietti aerei da e per gli aeroporti siciliani, che Federconsumatori Sicilia sta effettuando da metà febbraio in vista delle festività di Pasqua 2023. "Si tratta di qualcosa di assolutamente prevedibile, un fenomeno per il quale ci sono anni e anni di esperienza pregressa e dati più che sufficienti per fare una programmazione efficace molti mesi prima - afferma Alfio La Rosa, presidente di Federconsumatori Sicilia . Purtroppo - conclude - ormai per Pasqua è tardi e, se andrà bene, vedremo qualche risultato per i voli del 25 aprile e del 1° maggio".

I consigli di Federconsumatori

Vista la situazione appena descritta, Federconsumatori non può che consigliare a chi deve acquistare un volo in occasione di Pasqua di controllare anche più volte al giorno disponibilità e prezzi di tutte le compagnie: la sera, infatti, potrebbe essere disponibile un volo più economico di quello della mattina.

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi