fbpx

Catania, è corsa al green pass, il numero verde per ottenerlo

Catania, è corsa al green pass, il numero verde per ottenerlo

Catania, è corsa al green pass, il numero verde per ottenerlo

Tutti pazzi per il green pass. Non è un modo di dire. Pur avendone titolo, infatti, ottenere la certificazione verde è automatico per alcuni mentre può diventare una impresa difficile per altri.Questo è dovuto all’incredibile aumento di richieste per l’imminente obbligo dal prossimo 6 agosto (come previsto dall'ultimo decreto legge 22 luglio 2021) di esibirlo per le attività al chiuso, ristoranti compresi.

Chi cerca informazioni, per ottenere il green pass, si scontra con lunghi periodi di attesa al numero 1500, con messaggi di attesa registrati e non più aggiornati, oppure a fissare all’infinito la propria
casella email con la speranza di una risposta alla richiesta inoltrata per ottenere la certificazione verde.

Si ricorda che dal 30 luglio in caso di mancato arrivo di sms o email, sul sito www.dgc.gov.it è possibile recuperare in autonomia il codice authcode e poi scaricare il green pass dal sito con Tessera Sanitaria o da App Immuni.

La situazione “critica” riguarda anche la Sicilia. Per risolvere il problema a Catania, ci pensa l’Asp attraverso un numero verde emergenza Covid Catania 800 77 53 75 e un ufficio dedicato nell’hub in via Forcile. L’obiettivo è snellire le procedure in Catania e provincia.

Ecco come ottenere il green pass dal numero verde

Il numero verde è rivolto a tutti quelli che per varie ragioni non riescono, in modo autonomo, a scaricare la certificazione.

Per ottenere il green pass, quindi, si può chiamare il call center al 800 77 53 75 dalle ore 8 alle ore 20,per chiedere informazioni e assistenza.

A questo punto saranno gli operatori del numero verde che con gli addetti dell'ufficio rilascio green pass, seguendo una apposita procedura, potranno inviare ai richiedenti la certificazione.

In un secondo momento dalla richiesta effettuata al numero verde, gli utenti potrebbero essere richiamati dal centralino che riceverà dall'ufficio dedicato l'elenco delle cose da chiedere e verificare,  l'eventuale documentazione da inviare e/o esibire.
Questo perché alcuni dei richiedenti non hanno diritto alla certificazione, gli esoneri non sono validi, oppure il green pass è già scaduto e ancora “presunte guarigioni” degli utenti senza una documentazione che possa dimostrarlo.

Attraverso questo servizio dell’Asp di Catania, a titolo gratuito, è possibile anche richiedere la certificazione verde in lingua inglese, nel caso in cui si deve uscire dall’Italia per una viaggio all’estero.

"Per superare eventuali difficoltà o disservizi - informa Pino Liberti, commissario per l'emergenza Covid di Catania -  abbiamo disposto il potenziamento del servizio, grazie all'ausilio di un gruppo di informatici che provvede a rilasciare il green pass a quanti ne hanno fatto richiesta all'ufficio commissariale". "Vista l'obbligatorietà del green pass dal prossimo 6 agosto - spiega Pino Liberti, commissario emergenza Covid Catania - abbiamo pensato di aiutare quegli utenti che per ragioni differenti non sono nelle condizioni di seguire la procedura indicata dal ministero. Molti non hanno ricevuto sms. L'introduzione del green pass anche nella nostra provincia ha fatto registrare un rinnovato interesse per la somministrazione del vaccino. È importante vaccinarsi e farlo presto – conclude Liberti -. Non solo per ottenere il green pass ma per tutelare noi stessi e gli altri". Marco Panasia

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi