fbpx

Gli italiani in smart working riscoprono il piacere del caffè

Gli italiani in smart working riscoprono il piacere del caffè

Gli italiani in smart working riscoprono il piacere del caffè

MILANO - Lo smart working ridisegna una nuova normalità e nuove abitudini che investono anche il rito del caffè. Durante questa esperienza lavorativa quattro italiani su dieci hanno cambiato il rapporto con il caffè e il 63% ne ha riscoperto il piacere e conserverà queste nuove abitudini. Le giornate lavorative, vissute in modo differente, hanno permesso infatti di scoprire nuovi modi di consumare questa bevanda. Per molti il caffè è diventato una coccola piacevole (83%), il compagno fisso durante la giornata (79%), per il 66% continua a essere un modo per tenersi sveglio. A scattare la foto è Nescafé Dolce Gusto, il brand Nestlé del sistema a capsula multibevanda, attraverso l’analisi dei trend del suo Osservatorio caffè e smart working.

Gli smart worker si sono presi più tempo per gustarsi il caffè, in momenti differenti della giornata rispetto a quelli abitudinari (23%), in maggior quantità (22%) o con maggiore frequenza (13%), e anche i luoghi più comodi come a tavola o sul divano (58%), anziché in piedi prima di uscire (6%), oppure in terrazza o in giardino approfittando degli spazi all’aperto della propria casa (21%). Tuttavia, non si rinuncia alla condivisione della famosa pausa caffè che da remoto è stata trasformata nella nuova abitudine del caffè virtuale (51%) da condividere con colleghi o amici in video call o via chat.

Ma lavorare da casa spinge verso la scoperta di nuove possibilità: nonostante gli italiani sul caffè siano un popolo molto fedele al proprio gusto preferito (oltre il 50%), lo smart working ha favorito l’approccio di nuovi gusti (42%) in base al momento o alla situazione della giornata, o di nuove varianti, soprattutto in una versione dolce (35%) con l’aggiunta di panna montata, latte, cioccolato o gelato. Unendo personale e professionale in un’unica giornata il caffè diventa un alleato anche per sé stessi, e se già per molti era vissuto come un momento di tranquillità e pace, ora questa percezione si consolida (87%), insieme all’opportunità offerta dalla tazzina di caffè per prendersi del tempo e staccare dalla routine lavorativa (79%) o come compagno fedele nelle giornate in solitaria (73%) e come supporto nei momenti più difficili (58%).

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi