Sono 6,5 milioni gli italiani che quest`anno hanno scelto di andare in vacanza a giugno spinti dalla voglia di svago dopo due anni difficili ma anche dal ritorno del caldo. E` quanto emerge dall`analisi Coldiretti/Ixe` nel week end che con la chiusura delle scuole segna tradizionalmente l`inizio delle ferie per i cittadini del Belpaese.
Le partenze del mese sono in netto aumento rispetto allo scorso anno (+67%) su livelli vicini a quelli di prima della pandemia, sottolinea la Coldiretti. Alle partenze per le vacanze durante il week end si aggiungono - continua la Coldiretti - quelle per le gite in giornata verso le località di mare, laghi ma anche in campagna per sfuggire all`afa delle città.
Se la guerra e la crisi energetica ha provocato un aumento dei costi delle vacanze, l`avvio della stagione turistica - afferma la Coldiretti - rappresenta comunque l`occasione per risparmiare con sconti rispetto all`alta stagione che possono superare il 25%.
I listini per l`alloggio, il vitto ma anche ombrelloni e lettini infatti subiscono - precisa la Coldiretti - un`impennata a partire dal mese di luglio per toccare i valori massimi nella prima metà di agosto. Le partenze "fuori stagione" - precisa la Coldiretti - sono particolarmente apprezzate anche da chi ama la tranquillità e vuole stare lontano dalle folle senza rinunciare però a visitare le principali mete turistiche.
Lascia una risposta