fbpx

Acquisti "zero contanti", caccia allo scontrino fortunato dall’1 gennaio

Acquisti "zero contanti", caccia allo scontrino fortunato dall’1 gennaio

Acquisti “zero contanti”, caccia allo scontrino fortunato dall’1 gennaio

di Salvatore Forestieri -

ROMA - Partecipare sarà facile. Lo dice l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli la quale, nel proprio sito, ha pubblicato una guida denominata “Lotteria degli scontrini”, frutto della collaborazione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli col il Mef, con l’Agenzia delle Entrate e con la Sogei.
Per la verità di questo argomento ne abbiamo già parlato altre volte dalla pagine di questo Quotidiano.

Per primi, comunque, ne hanno parlato diversi anni fa i Cinesi i quali sono proprio quelli che nel 1998 hanno inventato questo tipo di lotteria fiscale avviando un progetto pilota a Pechino, Shangai e Tianjin, un progetto che allora, in Italia, sembrava proprio una cosa irrealizzabile, quasi una “fake news”.

Abbiamo ricordato che, dal primo gennaio 2020, al fine di contrastare l’evasione, tutti i contribuenti che pongono in essere operazioni non soggette all’obbligo della fattura sono tenuti a registrare e tramettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate i corrispettivi giornalieri, senza dovere emettere lo scontrino fiscale o la ricevuta fiscale. Consegnano al cliente solo un “documento commerciale” che, oltre ad attestare l’avvenuta effettuazione dell’operazione e la somma pagata ai fini dell’ottenimento delle detrazioni e delle deduzioni fiscali, sarà pure valido per partecipare alla lotteria degli scontrini.

Al fine di incentivare la richiesta del documento fiscale, infatti, il Legislatore, con l’articolo 1, commi da 540 a 544 della legge 232 del 2016, successivamente modificato, dopo tre rinvii, ha previsto, a decorrere dall’1 gennaio 2021, la possibilità, per il cliente, di chiedere all’esercente di partecipare ad una speciale lotteria che, con estrazioni settimanali, mensili ed una annuale, gestite dall’Agenzia delle Dogane/Monopoli, mette in palio premi in denaro.

Dal sito delle Dogane, comunque, risulta un’anticipazione che, verosimilmente, in base ad una disposizione che sarà contenuta nella Legge di Bilancio, con l’evidente scopo di incentivare l’uso dei sistemi di pagamento tracciabili, limiterà la lotteria ai soli acquisti effettuati attraverso un sistema “cashless (senza contanti).

Come afferma l’Agenzia delle Dogane e Monopoli, giocare alla nuova Lotteria degli Scontrini dal 1° gennaio dell’anno prossimo, sarà molto facile.
Funziona con un’estrazione come avviene per la Lotteria Italia o per il Superenalotto, solo che non occorrerà compare un biglietto. Sarà lo “scontrino commerciale” a costituire il biglietto per partecipare all’estrazione. Sarà emesso un “biglietto” per ogni euro di spesa o frazione di euro superiore a 0,50 ma non sarà possibile ottenere, con un unico acquisto, più di mille “biglietti”, anche quando il valore è superiore a mille euro. Quindi, per 5 euro di spesa cinque biglietti, per mille euro 1.000 biglietti, per 10.000 Euro pure 1.000 biglietti.

Sono esclusi dalla partecipazione alla lotteria gli acquisti on line, nonché quelli effettuati nell’esercizio d’impresa, arti o professioni. Sono pure esclusi gli acquisti per i quali viene chiesto l’inserimento nello scontrino del proprio codice fiscale al fine di giustificare la spesa ai fini fiscali. Sono pure esclusi gli acquisti inviati al Sistema Tessera Sanitaria (come i farmaci).
La prima operazione da fare è quella di munirsi di un apposito “codice lotteria”, associato al proprio codice fiscale, che si ottiene accedendo al Portale Lotteria Scontrini dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli. Il codice è composto da otto caratteri alfanumerici ed è associato al codice fiscale il quale, comunque, non risulta in nessun documento.

Ottenerlo è molto facile. Occorre solo accedere all’area “pubblica” del Portale Lotteria presso il sito dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli (www.lotteriadegliscontrini.gov.it), digitando il proprio codice fiscale.
Il sistema genererà un codice alfanumerico, anche in “codice a barre”, che potrà essere stampato oppure salvato sul proprio telefonino.
Nell’area pubblica del portale della lotteria sarà possibile pure conoscere il calendario delle estrazioni, lo stato delle singole estrazioni, nonché i “biglietti” vincenti.

C’è anche un’area “riservata”, accessibile tramite Spid, Fisconline o Entratel, nella quale consultare il proprio profilo oppure i biglietti associati allo scontrino ricevuto al momento dell’acquisto.
Le operazioni di estrazione, svolte sotto la responsabilità dell’Agenzia delle Dogane, avvengono, per quelle “mensili”, ogni secondo giovedì del mese e, per quelle settimanali (per le quali non è stato ancora fissata la decorrenza), ogni giovedì.

Il calendario delle estrazioni, comunque, viene pubblicato nel sito della stessa Agenzia. Ogni contribuente ha diritto di partecipare, con uno stesso scontrino, all’estrazione mensile, nonché a quelle settimanali ed annuale.
I premi sono abbastanza allettanti.
Per gli acquisti “Zero Contanti” con scontrino “fortunato”, non c’è solo il premio per l’acquirente, ma anche per l’esercente. La vincita dell’esercente è associata a quella dell’acquirente.

Per l’estrazione annuale della Lotteria è previsto un premio di 5 milioni di euro per l’acquirente, con un altro premio spettante all’esercente di 1 milione di euro. Per le estrazioni mensili sono previsti 10 premi da 100.000 euro, con altrettanti premi per l’esercente di 20.000 euro ciascuno.

Per le estrazioni settimanali (con decorrenza ancora da stabilire) sono previsti 15 premi da 25.000 euro per gli acquirenti, con altrettanti premi da 5.000 euro per gli esercenti.

In un apposito “Portate lotteria”, gestito dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, sono contenute tutte le informazioni e tutti i servizi specifici riguardanti la lotteria degli scontrini.

Pure nel sito dell’Agenzia delle Dogane c’è una pratica guida che illustra in modo molto semplice le regole di questa lotteria fiscale.
Buona fortuna.

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi