L’Assegno unico universale di ottobre sarà più ricco grazie agli aumenti in arrivo. E’ quanto comunicato dall’Inps.
Assegno unico, aumenti fino al massimo di 100 euro
La misura – ideata per supportare le famiglie più bisognose – riconosce una serie di maggiorazioni che tengono in considerazione di tutte le situazioni all’interno di una famiglia, come le condizioni lavorative, il numero di figli e gli status vari. Variabile a seconda dei requisiti ISEE e del numero dei figli, l’Assegno base sarà integrato con maggiorazioni fino a un massimo di 100 euro previsto per quei nuclei familiari che, dopo aver fatto richiesta, rispettano i requisiti indicati.
Assegno unico, aumenti a ottobre 2024: ecco quali
I richiedenti dell‘Assegno unico universale, potranno beneficiare degli aumenti comunicato dall’Inps nei seguenti casi:
- Aumento pari al 50% per i figli di età inferiore a un anno;
- Con almeno tre figli a carico l’Assegno Unico avrà l’aumento del 50% per ciascun figlio di età compresa tra uno e tre anni (con ISEE pari o inferiore ai 40.000€).
- Con almeno quattro figli a carico l’Assegno Unico aumenterà del 50%; con figli disabili la maggiorazione varia a seconda della gravità della disabilità.
- Per le madri di età inferiore ai 21 anni l’Assegno Unico avrà l’aumento di 20€ per ciascun figlio.
- Per i nuclei vedovili, viene erogata una maggiorazione per un massimo di cinque anni dall’evento luttuoso.
Assegno unico, i dati dell’Inps sui primi mesi del 2024
Come pubblicato dall’Inps seguendo i dati dell’Osservatorio Statistico sull’Assegno Unico Universale (AUU), emerge che per i primi sette mesi del 2024 sono stati erogati alle famiglie assegni per 11,5 miliardi di euro, da aggiungere ai 18,2 miliardi del 2023 e ai 13,2 miliardi di erogazioni di competenza del 2022. In tutto, quindi, sono ben 6.219.848 i beneficiari nel 2024, per un totale di 9.854.566 figli.
Lascia una risposta