fbpx

Bonus 550 euro lavoratori part-time: cos’è, requisiti, come richiederlo

Bonus 550 euro lavoratori part-time: cos’è, requisiti, come richiederlo

Bonus 550 euro lavoratori part-time: cos’è, requisiti, come richiederlo

Decreto Aiuti, non solo bonus 200 euro in arrivo con la busta paga di luglio per tutti i lavoratori con un reddito sotto i 35.000 euro, c’è anche un Bonus da 550 euro per i lavoratori part-time. Ecco di cosa si tratta, chi può ottenerlo e come.

Il bonus 550 euro, requisiti, a chi spetta

L’art. 2 bis inserito in sede di conversione in legge del Decreto Aiuti n. 50 2022, prevede l’erogazione di una indennità Una Tantum di importo pari a 550 euro, per l’anno 2022, ai lavoratori dipendenti di aziende private. Ecco quali sono i requisiti.

Titolari di contratto di lavoro a tempo parziale ciclico verticale nell’anno 2021 che prevedesse:

  • periodi non interamente lavorati di almeno un mese in via continuativa, e complessivamente, non inferiori a sette settimane e non superiori a venti settimane e alla data della domanda;
  • non titolari di altro rapporto di lavoro dipendente ovvero non percettori della Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI) né di un trattamento pensionistico.

L’indennità:

  • può essere riconosciuta solo una volta a ciascun lavoratore;
  • non concorre alla formazione del reddito;
  • è erogata dall’INPS che provvede anche al monitoraggio del limite di spesa.

Cumulabilità con il Bonus Da 200 Euro

Questo nuovo sostegno sarà cumulabile con il bonus di 200 euro che inizia essere erogato nel mese di luglio 2022. Ricordiamo che a poter ricevere questo sostegno sono diverse categorie di lavoratori, come i dipendenti del settore privato, i pensionati e i soggetti che ricevono il reddito di cittadinanza.

Come detto le risorse stanziate per la misura ammontano a 30 milioni di euro. Per le modalità di erogazione si devono attendere le istruzioni operative dell’INPS.

Fino a quando si può richiedere il bonus 550 euro

La procedura online è già attiva e la richiesta si può inviare selezionando la prestazione “Indennità una tantum per i lavoratori a tempo parziale ciclico verticale”, disponibile sul sito Inps al seguente percorso: “Home page – Prestazioni e servizi – Servizi – Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”. Con la circolare n.115 del 13 ottobre 2022, l’Istituto ha comunicato che la domanda dovrà essere presentata entro il 30 novembre 2022.

redazione

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi