fbpx

Bonus per negozi vendita prodotti sfusi e alla spina, come richiederlo

Bonus per negozi vendita prodotti sfusi e alla spina, come richiederlo

Bonus per negozi vendita prodotti sfusi e alla spina, come richiederlo

Bonus fino a 5 mila euro ai negozi che vendono prodotti sfusi e alla spina con l'obiettivo di ridurre la produzione di imballaggi di #plastica per alimenti e detergenti. Il contributo a fondo perduto è previsto dal decreto 22 settembre 2021 del ministero per la Transizione ecologica, pubblicato in Gazzetta ufficiale il 23 ottobre 2021.

L’incentivo può essere richiesto dai piccoli negozi di vicinato e dalla media e grande distribuzione. Fra le spese ammissibili ci sono quelle sostenute per l’adeguamento dei locali per l’acquisto di attrezzature funzionali alla vendita di prodotti sfusi - inclusi l’arredamento o l’allestimento del punto vendita o di uno spazio dedicato - oltre alle spese per la pubblicità dell’iniziativa. Non rientrano nel bonus le spese sostenute per l’acquisto o l’igienizzazione dei contenitori e dei prodotti alimentari e detergenti venduti.

Per le spese sostenute nel 2020 le imprese dovranno presentare domanda entro 60 giorni dalla data di comunicazione dell’avvenuta attivazione della piattaforma da parte del ministero. In relazione alle spese sostenute nel 2021, invece, entro il 30 aprile 2022. Il contributo sarà riconosciuto secondo l’ordine di presentazione delle domande, senza cumulabilità con incentivi che coprono le stesse voci di spesa, fino all’esaurimento delle risorse disponibili: 40 milioni di euro.

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi