fbpx

Confagricoltura, Pottino, “Caldo? Situazione drammatica, serve liquidità”

Confagricoltura, Pottino, “Caldo? Situazione drammatica, serve liquidità”

Confagricoltura, Pottino, “Caldo? Situazione drammatica, serve liquidità”

“La situazione che regna nelle campagne siciliane a causa della prolungata ondata di caldo nord africano è diventata assolutamente insostenibile”. Lo ha detto il presidente di Confagricoltura Sicilia, Ettore Pottino, in un appello rivolto al Governatore Nello Musumeci.

“La situazione è drammatica, gli incendi sono sotto gli occhi di tutti – aggiunge Pottino ai nostri microfoni – però il caldo ha devastato tutte le colture orticole, oltre ai danni ad agrumi e olivi con 'cascola' dei frutticini.  E’ una brutta situazione anche perché si esce dall’emergenza covid, quindi non sappiamo più che pesci pigliare. Quello che chiediamo è l’immediata attivazione del pagamento anticipato di tutti i premi Agea, sia i premi diretti che le misure a superficie".

"Abbiamo apprezzato - continua - il fatto che finalmente è uscita la modulistica per avere immediato ristoro dalla Protezione civile a favore delle aziende che hanno subito gli incendi ma serve immediata liquidità per fare fronte a quello che sta succedendo: ai mancati guadagni, ai danni e a quant’altro. E’ un problema che si ripresenta ogni anno, quindi è strutturale e difficilmente potrà essere risolto a breve, ma quest’anno si sono registrati picchi ancora più alti di temperature che hanno causato danni, per non parlare del dispendio di acqua per uso irriguo che non abbiamo a sufficienza perché i consorzi sono 'a mare'".

"C’è uno spreco delle risorse idriche - conclude Pottino - che dovrebbero essere in teoria utilizzate più moderatamente mentre invece sono andate a volumi altissimi con costi esosi di energia elettrica, tenendo conto soprattutto del fatto che l’acqua non è un bene inesauribile. Questa è la situazione nelle nostre campagne".

Come si legge nell’appello rivolto al Presidente della Regione, "nell’esprimere apprezzamento per quanto finora fatto sul fronte dell’emergenza incendi ed in modo particolare per l’aiuto immediato da concedere agli allevatori colpiti da questa calamità, siamo certi di potere contare sul suo sostegno per cercare di accelerare la predisposizione della documentazione necessaria per formalizzare la richiesta di declaratoria per avversità atmosferica per l’intera regione".

Roberto Pelos

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi