fbpx

Il 3,1% italiani sceglie Ragusa per le vacanze dell’estate 2021

Il 3,1% italiani sceglie Ragusa per le vacanze dell’estate 2021

Il 3,1% italiani sceglie Ragusa per le vacanze dell’estate 2021

Minori restrizioni e più vaccinazioni, fanno ben sperare al settore Turismo e alle strutture ricettive del Bel Paese che in queste ultime settimane ha visto un notevole incremento per le prenotazioni degli Italiani che hanno cominciato a programmare le loro vacanze estive nel territorio italiano. In cima alle mete preferite scelte dai vacanzieri c’è la Sicilia, e in particolare Ragusa, seguita poi da Trapani.

“Una forte accelerata alle prenotazioni di alloggi turistici, sia in hotel che in appartamenti, pressoché raddoppiate (+98%) nelle ultime due settimane” – come conferma il report pubblicato da AvaiBook, il software di gestione delle prenotazioni di idealista, in cui si legge: “Se confrontiamo questi dati con quelli del marzo di quest'anno, quando la fine delle misure restrittive non era ancora in vista, il numero delle prenotazioni è quadruplicato segnando un più 308%, sui livelli del 2019”.

“L’elemento che salta subito all’occhio guardando al ranking delle province più prenotate – si legge ancora nel report - è una maggiore dispersione dei turisti sul territorio, almeno al momento.

Laddove lo scorso anno vedevamo un turismo “di prossimità” ai grandi centri urbani per effetto della pandemia – Roma, Firenze, Napoli, Milano, Bari erano tutte nella top 10 delle prenotazioni –, ora vediamo che gli utenti premiamo innanzitutto le zone del turismo rurale come le province di Alessandria (5,3% del totale) e Perugia (4,6%).

Le province di Roma (4,6%) e Firenze (4,5%) si confermano tra le destinazioni classiche del turismo italiano anche se perdono peso rispetto al 2020.

Alle loro spalle torna l’interesse per le località costiere: Salerno (3,5%), Ragusa (3,1%) Trapani e Lecce (entrambe con il 3% delle prenotazioni totali) riportano alla ribalta il Sud.

Significativa anche le performance di Verona (3,1%) e Sondrio (con il 3% del totale) che chiude la graduatoria delle province più gettonate”.

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi