fbpx

Meridione, boom dei prezzi delle case

Meridione, boom dei prezzi delle case

Meridione, boom dei prezzi delle case

Crescono i prezzi delle abitazioni a fini abitativi nel nostro Paese. Così come reso noto dall'Istat nel suo report relativo al secondo trimestre del 2022, l'indice dei prezzi (IPAB) delle case acquistate dalle famiglie è aumentato del 2,3% rispetto al trimestre precedente.

Se si confronta poi lo stesso periodo del 2021, si nota un +5,2% (nel primo trimestre 2022 era +4,5%). L'Istat spiega che l'aumento tendenziale dei prezzi delle abituazioni è da attribuire, specialmente, a quelli delle nuove abitazioni.

Queste sono cresciute del 12,1%, con un'accelerazione superiore rispetto al primo trimestre quando era stata registrata una crescita del 5,0%.

Prezzi abitazioni, accelerata nel Meridione

Nello specifico, per quanto riguarda il Sud e le Isole, l'Istat spiega che la crescita è passata dal +3,1% del primo trimestre al +4,5% del secondo trimestre. Sempre nel meridione "i prezzi delle abitazioni nuove registrano il tasso di crescita tendenziale più alto da quando è disponibile la serie storica dell’IPAB", con un trend del +15,8%.

"In attesa dei dati del terzo trimestre, questa dinamica dei prezzi, insieme con la rinnovata vivacità dei volumi compravenduti (+8,6%), mostra un mercato immobiliare residenziale ancora in espansione tra aprile e giugno di quest’anno, nonostante le tensioni internazionali e le difficoltà derivanti dall’elevata inflazione", è il commento dell'Istat.

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi