fbpx

Pensioni, avvisi Inps per chi non ha versato contributi 2020, chi riguarda e cosa fare

Pensioni, avvisi Inps per chi non ha versato contributi 2020, chi riguarda e cosa fare

Pensioni, avvisi Inps per chi non ha versato contributi 2020, chi riguarda e cosa fare

Sta per scadere il tempo per versare i contributi Inps Ivs del 2020: ovvero quelli riguardanti i lavoratori artigiani e commercianti. A molti di questi, l’Inps ha inviato degli avvisi per accelerare i tempi per i pagamenti che erano stati sospesi a causa della pandemia Covid-19.

C’è tempo fino alla fine del mese di aprile 2022, per versare le rate del terzo e quarto trimestre 2020, già ampiamente scadute.

Chi riguarda

Come ricorda Investireoggi, gli avvisi bonari sono inviati agli iscritti presso le gestioni speciali dei lavoratori autonomi. "Con essi si ricorda l’appuntamento trimestrale con il versamento dei contributi obbligatori per la pensione, passaggio propedeutico prima dell’emissione vera e propria dell’avviso di addebito con valore di titolo esecutivo".

Come detto, quest'avvertimento riguarda i lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni degli Artigiani e dei Commercianti. Sul sito dell’Inps si legge il messaggio e ricorda che gli Avvisi Bonari sono a disposizione del contribuente all’interno del "Cassetto previdenziale Artigiani e Commercianti" (cfr. il messaggio n. 5769/2012) con un percorso web ben definito: Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti - Posizione Assicurativa - Avvisi Bonari. "Contestualmente, verrà inviata una e-mail di alert ai titolari della posizione contributiva e ai loro intermediari che abbiano fornito, tramite il Cassetto previdenziale, il proprio indirizzo di posta elettronica", fa sapere il Direttore Generale, Vincenzo Caridi.

I tempi di scadenza

Dal momento della ricezione dell’avviso, si hanno 30 giorni di tempo per regolarizzare la posizione evitando il rischio di sanzioni o altre fastidiose azioni di recupero del denaro spettante.

Cosa fare se è stato effettuato il pagamento ma si è ricevuto l’avviso

Qualora il versamento fosse già avvenuto è però opportuno darne prova all’Inps inviando comunicazione e ricevuta di pagamento seguendo il seguente percorso: Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti - Sezione Comunicazione bidirezionale - Comunicazioni - Invio - quietanza di versamento.

In caso di mancato pagamento, l’importo dovuto verrà richiesto tramite Avviso di Addebito con valore di titolo esecutivo.

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi