fbpx

Naspi 2023, quando arriva il pagamento di marzo e come fare domanda

Naspi 2023, quando arriva il pagamento di marzo e come fare domanda

Naspi 2023, quando arriva il pagamento di marzo e come fare domanda

La NASpI viene erogata su domanda dell'interessato. Per il mese di marzo, scrivono i siti di settore, il pagamento è in calendario entro la metà del mese. Lo stesso vale per la distribuzione del sussidio Dis-Coll.

La Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego (NASpI) è una indennità mensile di disoccupazione, istituita dall'articolo 1, decreto legislativo 4 marzo 2015, n. 22 – che sostituisce le precedenti prestazioni di disoccupazione ASpI e MiniASpI – in relazione agli eventi di disoccupazione involontaria che si sono verificati a decorrere dal 1° maggio 2015.

La NASpI viene erogata su domanda dell'interessato. Per il mese di marzo, scrivono i siti di settore, il pagamento è in calendario entro la metà del mese. Lo stesso vale per il pagamento del sussidio Dis-Coll.

I beneficiari in regola con gli adempimenti otterranno l’accredito nei prossimi giorni. Chi invece lo scorso anno ha usato il sussidio in concomitanza con una prestazione di lavoro di retribuzione entro le soglie massime consentite e non ha provveduto all’obbligo di comunicazione reddituale, avrà invece il sussidio sospeso.

La domanda deve essere presentata online attraverso il servizio dedicato. È possibile scaricare e consultare tra gli Allegati il tutorial "NASpI: invio domanda" per avere istruzioni sulla compilazione dei relativi campi.

Per comprendere come utilizzare gli altri servizi NASpI collegati a questa scheda, l’Inps suggerisce di scaricare anche i tutorial: "NASpI: consultazione domande" e "NASpI: comunicazione".

In alternativa, è possibile fare domanda tramite il Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile.

Oppure anche attraverso i servizi telematici offerti dagli enti di patronato e intermediari dell'Istituto di previdenza.

Il termine per la definizione del provvedimento è stato fissato in 30 giorni dal Regolamento per la definizione dei termini di conclusione dei procedimenti amministrativi adottato dall’Inps ai sensi dell’articolo 2, legge 241/1990.

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi