Grazie a questo strumento il disoccupato che avvia un’attività di lavoro autonomo ha diritto a una somma calcolata sulla base delle mensilità di indennità di disoccupazione non ancora percepite. In sintesi viene pagato in un’unica soluzione l'importa che sarebbe stato percepito mensilmente successivamente sino alla scadenza naturale dell’indennità di disoccupazione. Quest'ultima spetta per la metà delle settimane contributive maturate negli ultimi 4 anni (un massimo di 24 mensilità).
Somma variabile
La cifra quindi varia in base a tanti fattori. Il denaro potrà essere impiegato per dare il via a un’attività lavorativa autonoma oppure a un’impresa individuale o ancora per sottoscrivere una quota di capitale sociale di una cooperativa con rapporto mutualistico di attività lavorativa da parte del socio. I soldi possono, infine, giovane al fine di sviluppare a tempo pieno l'attività autonoma già partita nel corso del rapporto di lavoro dipendente che ha dato luogo alla NASpI.
Calcolo anticipo Naspi: richiesta e dettagli
In sostanza per comprendere quanto spetta per la richiesta di anticipo della Naspi: bisogna sottrarre dalla durata della propria prestazione le mensilità già percepite e moltiplicare il risultato per l’importo della Naspi mensile. Il risultato sarà superiore a quanto effettivamente sarà erogato poiché si deve considerare il meccanismo che taglia l’importo della Naspi ogni mese. Inoltre l’anticipo della Naspi fa reddito dunque in sede di dichiarazione dei redditi si dovranno pagare le relative imposte su quanto corrisposto. Solamente in un caso è esente dal pagamento delle imposte: quando l’importo erogato serve per sottoscrivere una quota di capitale sociale di una cooperativa con prestazione di attività lavorativa da parte del socio.
Le ultime sulla richiesta
Si ricorda, infine, che quanto riconosciuto a titolo di anticipo non è coperto da contribuzione figurativa. La valutazione della domanda di anticipo della Naspi può avere una durata fino a 55 giorni. Al termine di questa fase è riconosciuto il diritto a ottenere l’indennità di disoccupazione in un’unica soluzione. Il pagamento avviene entro pochi giorni.
Lascia una risposta