Nel corso degli ultimi anni sono in costante aumento coloro che danno vita a B&B e case vacanze. Si tratta di soluzioni quotatissime e utilizzate da milioni di turisti.
Spesso capita di avere a disposizione case molto grandi, con ambienti lasciati miseramente vuoti o poco sfruttati. In questi casi la soluzione potrebbe essere proprio quella di trasformare questi spazi, al momento inutilizzati, in fonti di reddito supplementari.
Cosa fare ad aprire un Bed and Breakfast
Risulta fondamentale capire fin da subito il bilancio tra costi e ricavi di una nuova attività. Una delle prime cosa da fare è la richiesta della SCIA (segnalazione di certificato di inizio attività) al proprio comune direttamente o tramite internet. Attraverso la presentazione della SCIA l’apertura della struttura ricettiva è praticamente immediata.
Serviranno poi una serie di altri documenti tra i quali: eventuali planimetrie dello stabile, contratti di proprietà o di affitto ed eventuali polizze assicurative. Già in questa fase iniziano le prime spese: alcuni Comuni possono chiedere anche fino a 150 euro per la gestione della SCIA.
Un bed and breakfast deve rispettare tre caratteristiche imprescindibili:
- numero di camere ridotto;
- un contesto familiare che vive normalmente nell’abitazione che ospita il B&B;
- la possibilità di entrare in stretto contatto con la realtà del luogo dove si soggiorna.
I requisiti per avere un Bed and Breakfast
- Un massimo di tre camere da letto (sei in alcune regioni), non oltre sei posti letto (dodici in alcune regioni);
- Le camere da letto devono avere una superficie minima (8 mq per un letto, 14 mq per due letti);
- alle camere si deve accedere senza attraversare altre camere o servizi destinati ai familiari o ad altri ospiti;
- È previsto un arredamento minimo (letto, comodini, armadio, sedia e cestino rifiuti);
A tutti questi requisiti se ne aggiungono altri più specifici che riguardano i servizi offerti (lavabiancheria e colazione), i servizi sanitari, eventuali soppalchi, altezze e volumi minimi delle stanze ecc.
Quanto si guadagna con un Bed and Breakfast
I prezzi attuali dei B&B variano dai 40 fino agli 80 euro a stanza per notte. Sono cifre indicative ma diciamo che la fascia di prezzo è, a grande linee, questa. Poi ci sono molteplici fattori che vanno ad influenzare il prezzo della camera. È facilmente comprensibile che un B&B nel centro di Firenze avrà un prezzo decisamente più alto di uno situato a 7-8 km dal centro storico. Oltre alla location, altro fattore determinante è il periodo dell’anno; l’alta o la bassa stagione incidono pesantemente sul prezzo del soggiorno.
prendendo dunque in considerazione un B&B con 3-4 stanze e 6 posti letto, in una zona con un buon afflusso di turisti, riuscendo ad occupare tutte le camere per almeno il 50% del periodo, in un anno si possono incassare senza problemi cifre attorno ai 40-45 mila euro. Togliendo le tasse e le spese di gestione il guadagno effettivo sarà circa la metà o forse anche qualcosa meno. Sono stime che hanno validità solo se si da per scontato che la gestione sia ottimale e con un servizio sempre soddisfacente.
Lascia una risposta