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Inail, sportello digitale: 3 step per prenotare un appuntamento

Inail, sportello digitale: 3 step per prenotare un appuntamento

Inail, sportello digitale: 3 step per prenotare un appuntamento

Dal 16 marzo è  iniziata la prima fase di sperimentazione dello Sportello digitale presso la sede provinciale dell' Inail di Palermo del Fante. La sede di Palermo Fante è solo la prima delle sedi della Sicilia che garantirà questo servizio, che sarà  ampliato in breve tempo alle altre strutture della Regione.

Lo  sportello, che concretizza lo slogan “più digitale, meno carta”, si colloca all'interno di una strategia più generale dell'Istituto in materia di information technology che prevede che il front end digitale  debba essere sempre più accessibile in modo totalmente virtuale.

Il  nuovo servizio " Sportello digitale" può essere utilizzato da lavoratori, aziende e intermediari. Abbiamo fatto una simulazione per testare il nuovo servizio. Vediamo nel dettaglio come funziona

Sportello digitale, cosa è  e quali  servizi offre

Gli utenti possono prenotare e gestire un appuntamento con un consulente Inail, scegliendo giorno, orario, servizio e la modalità, in presenza o da remoto, attraverso Microsoft Teams.
Inoltre, è possibile consultare i propri dati anagrafici, stato della pratica, modalità di pagamento, e in futuro, sarà possibile inoltrare richieste ed effettuare atti dispositivi.

Per accedere ai servizi occorre autenticarsi sul portale inail con le proprie credenziali (spid, CIE, Cns e credenziali Inail)  e cliccare, in alto a destra, nell'ultima voce relativa all’area “Supporto”.

Tipologie di servizi nell'area "Supporto" all'utente

Effettuato l'accesso si apre, dunque, un menù a tendina a destra dello schermo, in cui selezionare la voce riferita al servizio di cui si vuole usufruire tra i seguenti:

  • Inail risponde, offre assistenza per richieste di informazioni o chiarimenti sull'utilizzo dei canali online, approfondimenti normativi e procedurali, segnalazioni.
  • Le mie richieste, consente di consultare le richieste effettuate  e visionare e monitorare i dettagli e i riscontri di  ogni singola richiesta.
  • I miei reclami, dove visualizzare eventuali reclami inoltrati ai canali di assistenza INAIL.
  • I miei sondaggi, dove rispondere ai sondaggi mirati a conoscere l' opinione dell'utente.
  • Agenda appuntamenti che consente la prenotazione e gestione degli appuntamenti con funzionari dell'Inail.
  • Sedi, sezione utile ad individuare rapidamente sedi o Patronati di interesse.

Sportello digitale: 3 step per prenotare un appuntamento

E' proprio dalla voce del menù "Agenda  Puntamenti" (nel menù Supporto)  che si accede al  servizio “Sportello Digitale” per gestire la prenotazione  di un appuntamento.

Vediamo come fare:

  1. Inserire il CAP  e attualmente l'unico valido è quello di Palermo.
  2. Indicare la tipologia di intervento, tra quelli possibili indicati di seguito:
    • Prestazioni a tutela del lavoratore: quali malattia professionali, prestazioni economiche, prestazioni di reinserimento sociale e lavorativo e infortunio sul lavoro.
    • Gestione rapporto assicurativo: quali Premio assicurativo, Durc e Assicurazione infortuni domestici
    • Prevenzione: quali Agevolazioni e finanziamenti rivolti alle aziende che vogliono attuare interventi per la riduzione degli infortuni nel luogo di lavoro.
  3. Scegliere la data dell'appuntamento: dal calendario è possibile indicare giorno e orario e scegliere la modalità se da remoto o di presenza. Qualora non ci fossero disponibilità per la data scelta, il sistema invita l’utente a selezionare un altro giorno tra quelli disponibili. 
  4. Ricezione del Codice Id prenotazione: scelta la data, il sistema invierà il codice id di prenotazione tramite mail o un, in base alla modalità associate al vostro profilo per le notifiche.

La prima data disponibile è il 5 aprile

Una volta fissato l'appuntamento dalla sezione le mie richieste sarà in qualsiasi momento possibile, ripianificarlo, modificarlo o annullarlo.
Importante sapere che da remoto verrà richiesto di attivare la webcam e di mostrare un documento in corso di validità, per garantire la sicurezza e il rispetto della privacy.

In prossimità dell’appuntamento, l’utente riceverà un promemoria  con i dettagli della richiesta ed il nome del funzionario che risponderà e il link per collegarsi alla chiamata.

Eloisa Bucolo

 

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