fbpx

Amat Palermo, prove di dialogo tra Comune e sindacati

Amat Palermo, prove di dialogo tra Comune e sindacati

Amat Palermo, prove di dialogo tra Comune e sindacati

PALERMO – Le soluzioni sono ancora lontane, ma quantomeno vi è un dialogo in corso per trovare soluzioni a una vertenza che rischia di pesare in modo sensibile sul futuro della città e sui servizi garantiti alla collettività, soprattutto se essenziali come quello del trasporto pubblico.

Ieri è stata una giornata importante sul fronte Amat. A seguito del sit-in svoltosi davanti a Palazzo delle Aquile - organizzato dai sindacati - si è svolto infatti l’incontro tra le delegazioni di Filt Cigl (Franco Mineo), Fit Cisl (Salvatore Girgenti), Uil Trasporti (Franco Frupia), Faisa-CIsal (Fabio Danesvalle), Cobas Trasporti (Carlo Cataldi), Orsa Trasporti (Gioacchino Mazzola) e l’Amministrazione comunale rappresentata dal sindaco Leoluca Orlando e dall’assessore alla Mobilità Giusto Catania.

“Un incontro franco, positivo e collaborativo – è stato sottolineato in una nota diffusa dal Comune - che ha evidenziato la necessità di garantire un servizio di trasporto pubblico efficiente per la città di Palermo. Tale esigenza, nella situazione attuale, potrà essere garantita esclusivamente dalla conclusione del concorso di selezione per autisti e la relativa assunzione del personale”.

L’Amministrazione comunale ha ribadito di avere espletato tutte le procedure e di avere autorizzato Amat con le assunzioni, in occasione dell’approvazione del Piano del fabbisogno nell’ottobre del 2019. Al netto di qualsiasi considerazione sull’iter della procedura concorsuale la Giunta comunale sarà chiamata, nei prossimi giorni, a votare la presa d’atto del Piano di risanamento dell’azienda, cosi da garantire la continuità aziendale e l’approvazione del bilancio 2020 in occasione dell’assemblea dei soci, che è stata convocata il prossimo 24 marzo.

Le organizzazioni sindacali hanno preso atto delle assicurazioni dell’Amministrazione comunale e hanno ribadito che manterranno viva la mobilitazione fino alla data dello svolgimento dell’assemblea dei soci.

“L’impegno a rendere più efficiente il trasporto pubblico – hanno concluso dal Comune - è un’esigenza condivisa e per questa ragione si ribadisce la necessità di lavorare insieme, ognuno secondo le proprie prerogative, per accelerare tutte le procedure in corso di definizione”.

La posizione del M5s

Concetta Amella: “Garantire un servizio migliore”

PALERMO - “Apprendo dall’assessore alla Mobilità le assicurazioni per fermare la crisi strutturale e organizzativa dell’azienda Amat, sia per quanto riguarda l’iter concorsuale per l’assunzione di nuovo personale, sia per la gestione degli attuali lavoratori. Spero davvero che quanto dichiarato possa portare nuova linfa a un’azienda oggi non in grado di garantire ai cittadini un vero servizio pubblico degno della quinta città in Italia”. Lo ha dichiarato Concetta Amella, consigliere del gruppo Movimento 5 stelle a Palazzo delle Aquile.

“Ho portato la mia solidarietà – ha aggiunto - agli idonei al concorso e agli autisti che davanti Palazzo delle Aquile, ancora una volta, hanno evidenziato disagi e problematiche organizzative di mezzi e personale. La salvaguardia e il rilancio dell’azienda devono essere una priorità”.

“Auspico che le parole dell’Amministrazione – ha concluso il consigliere pentastellato - diventino atti concreti affinché si possano archiviare disagi, garantendo dignità e sicurezza sul lavoro al personale di via Roccazzo e un servizio pubblico serio e puntuale per tutti i cittadini costretti ad attendere ore ed ore alle fermate dei bus per gli spostamenti”.

risuser

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi