fbpx

Guerra Ucraina, Di Maio “Per un accordo di pace ci vorrà tempo”

Guerra Ucraina, Di Maio “Per un accordo di pace ci vorrà tempo”

"E' sotto gli occhi di tutti una cosa: sono ormai dieci giorni che Zelensky ha fatto un'apertura a Putin e ha detto chiaramente che è disponibile a parlare di Nato, Crimea e Donbass. Dall'altra parte stiamo vedendo una Russia che cerca soltanto di far credere che vuole un accordo di pace ma continua a bombardare non solo presidi militari ma obiettivi civili".
Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, allo speciale Tg1. "Credo che - ha aggiunto - per un accordo di pace, inteso come risolvere le questioni legate a sovranità e alla posizione dell'Ucraina, ci vorrà tempo ed è per questo che adesso dobbiamo dividere i due tavoli. Ci sarà il tavolo per l'accordo di pace finale. Secondo me servirà tempo e spero di essere smentito".
Per Di Maio, poi, il "tavolo principale" su cui lavorare è quello che "serve a creare cessate il fuoco per permettere ai civili di andare via dalle città". Secondo il ministro "questa è la guerra di Putin e solo Putin può fermarla o può, in maniera scellerata, pensare di allargarla. Da noi, come Unione europea, Nato e tutti i paesi che hanno votato contro la Russia alle Nazioni Unite, non verranno mai azioni che contribuiscano all'escalation. E' chiaro che, per riuscire a evitare un allargamento del conflitto, dobbiamo continuare a credere nella diplomazia".(ITALPRESS).

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi