fbpx

8 marzo, intitolare le strade siciliane alle donne

8 marzo, intitolare le strade siciliane alle donne

8 marzo, intitolare le strade siciliane alle donne

Dedicare vie e piazze dei Comuni siciliani a personaggi femminili, visto che nel territorio regionale è un fenomeno poco diffuso.

Lo propone l'assessore regionale alle Autonomie locali, Marco Zambuto, che proprio oggi, in occasione della giornata della donna, ha inviato una nota a tutti i sindaci, i commissari straordinari, i presidenti dei Consigli e i consiglieri dei Comuni dell'Isola.

"Questa situazione - si legge nella nota - determina uno squilibrio, ormai ingiustificabile, considerato l'alto numero di donne che si sono distinte nella loro vita per l'impegno sociale, culturale, scientifico e politico".

Ecco perché "pur nell'autonomia costituzionalmente riconosciuta a codesti enti sarebbe auspicabile che i regolamenti di toponomastica fossero modificati nel senso di prevedere una quota rosa obbligatoria ai personaggi femminili di particolare rilievo".

L'obiettivo di Zambuto è quello di "portare alla conoscenza delle nuove generazioni, e non solo, delle donne che hanno contribuito alla crescita della nostra Nazione e che hanno portato avanti, con perseveranza e tenacia, importanti traguardi per l'intera collettività".

"Il livello di civiltà di una società - ha concluso - si misura anche per la considerazione, il rispetto e l'attenzione che si ha nei confronti dell'universo femminile".

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi