fbpx

Amministrative, voto garantito per chi è ricoverato o in quarantena

Amministrative, voto garantito per chi è ricoverato o in quarantena

Amministrative, voto garantito per chi è ricoverato o in quarantena

PALERMO - Garantire a tutti il diritto di voto in piena sicurezza nonostante la pandemia. Lo prevede la circolare degli assessori regionali Bernardette Grasso e Ruggero Razza, rispettivamente Autonomie locali e Salute, in vista delle elezioni amministrative del 4 e 5 ottobre, che coinvolgeranno 61 Comuni siciliani.

Il documento, diramato al ministero degli Interni, alle Prefetture, alle Corti d'appello, ai Tribunali, alle Asp e ai Comuni interessati al voto, prevede una serie di misure dedicate agli elettori attualmente affetti da Coronavirus che si trovano ricoverati, in trattamento domiciliare o in quarantena oppure in isolamento fiduciario.

Come previsto per ogni tornata elettorale, negli ospedali e nelle case di cure con almeno duecento posti letto saranno istituite delle sezioni. Per i pazienti positivi al Coronavirus che si trovano ricoverati in strutture sanitarie con meno di duecento posti letto, sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o isolamento fiduciario si provvederà alla raccolta del voto attraverso i seggi speciali delle strutture ospedaliere con almeno duecento posti letto, che ospitano reparti Covid-19 o soggetti positivi, più territorialmente vicine.

Gli elettori in quarantena, isolamento fiduciario per Covid-19 o trattamento domiciliare, entro il terzo giorno antecedente la votazione, dovranno far pervenire al sindaco del Comune in cui sono residenti una dichiarazione in cui si attesta la volontà di esprimere il voto nel proprio domicilio e il certificato, rilasciato dall’Azienda sanitaria provinciale, che attesti l’esistenza delle condizioni di trattamento domiciliare o condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19. Se l’elettore fosse uno solo, per tutelare e mantenere la segretezza del voto, la scheda sarà inserita nell’urna insieme alle altre schede votate.

Ricordiamo che la tornata elettorale è fissata per domenica 4 ottobre (dalle 7 alle 22) e lunedì (dalle 7 alle 14). L’eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 18 e lunedì 19 ottobre, con gli stessi orari. In entrambi i casi, lo scrutinio inizierà subito dopo la chiusura dei seggi.

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi