“Creiamo il sogno di venire ad abitare in Sicilia. Mettiamo a terra i 25 miliardi del piano delle infrastrutture e operiamo per la destagionalizzazione. La Sicilia non è solo mare e turismo estivo".
Lo ha dichiarato la sottosegretaria di Stato del governo Barbara Floridia, candidata del Movimento 5 Stelle alle primarie del campo progressista, nel corso dell’incontro, confronto con gli altri candidati Caterina Chinnici del Partito Democratico e Claudio Fava di Centopassi.
"Creare percorsi enogastronomici e culturali"
"Valorizziamo il turismo d’esperienza, attraverso percorsi enogastronomici e culturali che non hanno stagionalità, per farlo serve creare percorsi, farli conoscere e stanziare risorse. Abbiamo le idee chiare per farlo e lo faremo”, ha aggiunto.
"Stiamo già lavorando - ha sottolineato Floridia - a un piano di gestione unico del turismo in Sicilia. Serve una visione unica che preveda connessione fra i siti, sinergia con gli enti locali e soprattutto comunicazione e formazione. Il 40% dei nostri siti non è adatto ai bambini, questo non è più possibile. Il 46% non sono accessibili ai disabili".
"Solo due siciliani su 10 visitano siti della Regione"
"E’ vero che miriamo a destagionalizzare e ad attrarre turisti, ma anche a rendere attrattiva l’isola per i nostri stessi conterranei, ad oggi solo due siciliani su 10 visitano i siti della Regione. Dobbiamo investire risorse, un euro pianificato nel bilancio regionale sulla cultura, restituisce alla Regione, almeno 4 volte tanto”, ha concluso Barbara Floridia.
Lascia una risposta