fbpx

Elezioni Sicilia 2022, ecco quando e dove si vota

Elezioni Sicilia 2022, ecco quando e dove si vota

Elezioni Sicilia 2022, ecco quando e dove si vota

Quando si vota in Sicilia? La data da segnare sul calendario (quasi certa, dato che manca ancora l'ufficialità) potrebbe essere quella del 29 maggio 2022.  Non sembrano esserci altre date a disposizione. E' una questione di tempo. Si perché il presidente della Regione Nello Musumeci ha dichiarato "Puntiamo a fissare le elezioni nell’ultima domenica di maggio, in modo da non andare oltre metà giugno col ballottaggio".

Non si possono svolgere le elezioni per il week-end precedente, quello del 22 maggio, perché coincide con le celebrazioni del trentennale della strage di Capaci. E andare ancora a ritroso, quindi, al 15 maggio, comporterebbe iniziare i comizi entro l’inizio della prossima settimana.

Ecco dove si vota in Sicilia, per Sindaco e consiglio, Comune per Comune.

I Comuni al voto in provincia di Palermo

Oltre a Palermo, saranno chiamati alle urne gli abitanti di altri 27  Comuni: Altavilla Milicia,  Altofonte, Balestrate, Belmonte Mezzagno, Bisacquino, Blufi, Caccamo, Campofelice di Fitalia, Cefalù, Camporeale, Castelbuono, Castellana Sicula, Petralia Soprana,  Chiusa Sclafani, Ciminna, Ficarazzi, Gangi, Giardinello, Isnello, Mezzojuso, Petralia Sottana, Piana degli Albanesi, Prizzi, San Cipirello, Santa Flavia, Trappeto, Valledolmo.

I Comuni al voto in provincia di Messina

Sono 38 i Comuni della provincia di Messina ad essere chiamati alle urne. Oltre al capoluogo, si vota in altri 37 comuni: Nizza di Sicilia, Novara di Sicilia, Pagliara, Pettineo, Piraino, Reitano, Roccella Valdemone, San Pier Niceto, San Piero Patti, Sant’Alessio Siculo, Santa Marina Salina, Santa Teresa di Riva, Santo Stefano di Camastra, Saponara, Sinagra, Torrenova, Venetico Villafranca Tirrena, Acquedolci, Alcara li Fusi, Capri Leone, Castelmola, Castroreale, Cesarò, Fiumedinisi, Francavilla di Sicilia, Furnari, Gallodoro, Itala, Letojanni, Librizzi, Lipari, Malfa, Merì, Montalbano Elicona e Motta d’Affermo.

I Comuni al voto in provincia di Catania

In provincia di Catania sono 19 i Comuni chiamati al voto: Aci Bonaccorsi, Aci Catena, Castiglione di Sicilia, Fiumefreddo di Sicilia, Licodia Eubea Linguaglossa, Maniace, Mazzarrone, Militello in Val di Catania, Mirabella Imbaccari, Nicolosi, Palagonia, Paternò, Raddusa, San Michele di Ganzaria, Sant’Agata li Battiati, Santa Maria di Licodia, Scordia e Vizzini.

I Comuni al voto in provincia di Agrigento

Sono 10 i Comuni chiamati alle urne in provincia di Agrigento: Sciacca, Aragona, Bivona, Campobello di Licata, Cattolica Eraclea, Comitini, Lampedusa e Linosa, Palma di Montechiaro, Santa Margherita di Belice e Villafranca sicula.

I Comuni al voto in provincia di Trapani

Nel Trapanese, si andrà a votare a Erice, Misiliscemi e Petrosino.

I Comuni al voto in provincia di Caltanissetta

In provincia di Caltanissetta si vota a: Acquaviva Platani, Butera, Campofranco, Marianopoli, Niscemi, Resuttano e Sommatino.

I Comuni al voto in provincia di Enna

Nell’ennese quattro Comuni saranno chiamati alle urne: Nissoria, Regalbuto, Sperlinga e Villarosa.

I Comuni al voto in provincia di Siracusa

In provincia si Siracusa sono 5 i Comuni chiamati alle urne: Avola, Canicattini Bagni, Cassaro, Melilli e Solarino.

I Comuni al voto in provincia di Ragusa

Sono sei invece i Comuni chiamati a rinnovare sindaci e consigli comunali nel Ragusano: si vota a Pozzallo, Chiaramonte Gulfi, Giarratana, Monterosso Almo, Pozzallo, Santa Croce Camerina e Scicli.

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi