fbpx

Elezioni regionali, mancano ancora 40 sezioni da scrutinare

Elezioni regionali, mancano ancora 40 sezioni da scrutinare

Elezioni regionali, mancano ancora 40 sezioni da scrutinare

L'Ars è ferma e al momento non si sa quando avverrà l'insediamento dei nuovi deputati. Mancano ancora 40 sezioni da scrutinare a Siracusa, i verbali non sono mai stati approvati dall'Ufficio circoscrizionale, che ha sede nei tribunali. Sono emersi errori molto evidenti, addirittura verbali non compilati. Il rischio è di dover riaprire le buste e rifare i conteggi per poter redigere correttamente i verbali.

Tutto ciò sta portando e porterà a notevoli ritardi, facendo slittare di settimane la proclamazione degli eletti, sia del nuovo presidente della Regione che dei deputati.

A cascata, gli altri ritardi: la prima seduta del Parlamento deve essere convocata da Renato Schifani (che dovrebbe essere proclamato la prossima settimana) entro 20 giorni dalla data di proclamazione di tutti e 70 deputati.

Lo scrutinio e la proclamazione di questi ultimi non avverrà prima della fine della prossima settimana, per cui anche l'insediamento dell'Ars potrebbe essere rimandato e avvenire non prima di novembre.

Altro ritardo riguarda gli assessorati: il governatore non potrà nominare gli assessori fino a quando non saranno proclamati i deputati ed eletto il presidente dell'Ars.

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi