fbpx

Governo, oggi CdM su bollette, Covid e giustizia

Governo, oggi CdM su bollette, Covid e giustizia

Governo, oggi CdM su bollette, Covid e giustizia

È in programma per oggi pomeriggio, alle ore 13 a Palazzo Chigi, il primo Consiglio dei Ministri del nuovo Governo Meloni.

Sul tavolo i provvedimenti che l'esecutivo di Centrodestra vuole approvare fin da subito per guidare il Paese fuori dalle emergenze.

Governo, attese risposte su bollette e rincari

Tra i principali argomenti che saranno affrontati spicca quello dei rincari delle bollette energetiche.

Nei giorni precedenti il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha assicurato che il Governo è "al lavoro per aiutare famiglie e imprese" che stanno sopportando a fatica il peso insostenibile degli aumenti.

Covid, via l'obbligo vaccinale

Particolarmente delicato anche il tema dell'anticipazione a domani, 1° novembre, della scadenza dell'obbligo vaccinale per coloro i quali esercitano la professione sanitaria.

Previsti, inoltre, lo stop dell'obbligo della mascherina per chi entra nelle strutture sanitarie, il reintegro del personale no-vax e il rinvio delle sanzioni al 30 giugno.

L'intenzione dell'esecutivo è quella di dare un segno di "discontinuità" con i precedenti Governi, ma sono già numerose le critiche e le preoccupazioni dei medici che temono effetti sconvolgenti con l'allentamento delle misure di sicurezza anti Covid.

Il tema giustizia

Bollente anche il tema della giustizia (particolarmente caro al Centrodestra), con l'arrivo imminente di un decreto legge che manterrà il cosiddetto "ergastolo ostativo".

La misura impedisce a chi è condannato per reati di particolare gravità di accedere a dei benefici penitenziari in caso di mancata collaborazione.

Viceministri e sottosegretari, oggi la lista

Entro oggi, inoltre, il Governo dovrà ufficialmente diramare la lista dei viceministri e dei sottosegretari. Secondo le ultime indiscrezioni, Giorgia Meloni potrebbe annunciare l'elenco completo dei nomi già in occasione della riunione del Consiglio dei Ministri odierno.

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi