fbpx

Primarie PD in Sicilia, sarà Caterina Chinnici la candidata alle regionali

Primarie PD in Sicilia, sarà Caterina Chinnici la candidata alle regionali

Primarie PD in Sicilia, sarà Caterina Chinnici la candidata alle regionali

Sarà Caterina Chinnici, 68 anni, sposata, due figli, magistrato ed europarlamentare del Partito democratico, la candidata Pd alle primarie della Coalizione del Centrosinistra che si svolgeranno il prossimo 23 luglio.

Si tratta dell'indiscrezione emersa - e poi confermata nel corso della serata - dalla direzione regionale del partito in corso in un albergo a Palermo.

A sostenere la candidatura della figlia del giudice Rocco Chinnici, consigliere istruttore assassinato dalla mafia il 29 luglio 1983, è stato il segretario nazionale Enrico Letta, insieme al coordinatore regionale Anthony Barbagallo.

Caterina Chinnici, la carriera nella giustizia minorile

Chinnici vanta una lunga carriera nella giustizia minorile, tra gli altri incarichi, nel 2008 è procuratore del Tribunale per i minorenni di Palermo e nel 2012 è nominata dal ministro della Giustizia Paola Severino capo del dipartimento per la giustizia minorile, incarico confermato nel luglio 2013 dal ministro Annamaria Cancellieri.

Nel giugno 2009 viene nominata dal presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo assessore regionale alla famiglia e alle autonomie locali e poi anche alla funzione pubblica, incarico che mantiene fino al 2012. Candidata come capolista del Pd al Parlamento europeo nel maggio 2014, viene eletta e poi riconfermata nel 2019.

Chinnici: "Costruirò proposta di governo ampia e coinvolgente"

"Ringrazio il segretario nazionale Enrico Letta, il segretario regionale Anthony Barbagallo, la direzione, i circoli, i militanti e tutta la comunità del Pd, una comunità di idee e valori, per la fiducia riposta in me nell'affidarmi una così grande responsabilità, che è innanzitutto quella di progettare attraverso l'ascolto, di mettere al centro le persone per costruire con loro una proposta di governo ampia e coinvolgente".

Queste le primissime parole di Caterina Chinnisi al momento dell'ufficializzazione della candidatura.

"Lo farò con tutte le mie energie, con lo stesso spirito di servizio alla collettività che ha sempre caratterizzato il mio impegno civico e con la voglia di lavorare per la terra che amo, la Sicilia", ha aggiunto.

Gli altri candidati del Centrosinistra

In area progressista, intanto, è già certa la candidatura di Claudio Fava di "Centopassi per la Sicilia". Potrebbe aggiungersi anche il nome del sottosegretario Giancarlo Cancelleri per il Movimento 5 stelle. Della coalizione fanno parte anche Articolo 1, Europa Verde, Sinistra Italiana e Psi.

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi