fbpx

Renato Schifani non si candida alle Politiche

Renato Schifani non si candida alle Politiche

Renato Schifani non si candida alle Politiche

"Non ho chiesto nessun paracadute", ad affermarlo, ai microfoni di AdnKronos, è l'ex presidente del Senato Renato Schifani.

Lo storico esponente di Forza Italia e "fedelissimo" del leader azzurro Silvio Berlusconi spiega le motivazioni che lo hanno spinto ad accettare la candidatura come governatore per le prossime elezioni Regionali.

Schifani: "Ho sposato un prestigioso progetto per la mia Regione"

La scelta di Schifani, infatti, è stata dettata dal desiderio di dedicarsi a tempo pieno alla "sua Sicilia", sacrificando così una sua potenziale designazione per le Politiche del 25 settembre.

Per Schifani "è giusto lasciare spazio ad altri, avendo deciso di sposare questo prestigioso progetto politico di candidato alla guida della mia Regione".

Schifani, la confusione del centrodestra prima della scelta

La nomina di Renato Schifani come candidato presidente della Regione Siciliana è giunta al termine di settimane convulse all'interno della coalizione.

Le diverse anime del centrodestra hanno infatti dialogato a lungo prima di riuscire a trovare l'intesa.

In precedenza gli alleati avevano valutato un'eventuale ricandidatura del governatore uscente Nello Musumeci su "sponsorizzazione" di Giorgia Meloni di Fratelli d'Italia. Nome a più riprese respinto dal coordinatore regionale di FI Gianfranco Miccichè.

La proposta di Berlusconi e l'ok degli alleati

Lo stesso braccio destro di Berlusconi in Sicilia aveva proposto la figura di Stefania Prestigiacomo, ma Fratelli d'Italia aveva posto il proprio veto.

Risolutivo, infine, l'intervento dell'ex premier che ha avanzato agli alleati in extremis proprio la candidatura di Schifani, il cui nome era stato inserito all'interno di una rosa di papabili consegnata a Giorgia Meloni.

Il profilo dell'avvocato palermitano ha quindi convinto FdI, Lega e Udc, con l'ok definitivo giunto nella mattinata di sabato 13 agosto.

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi