fbpx

Sono 500mila i siciliani che soffrono di asma e allergie, arriva l’app “EasyAsma”

Sono 500mila i siciliani che soffrono di asma e allergie, arriva l’app “EasyAsma”

Sono 500mila i siciliani che soffrono di asma e allergie, arriva l’app “EasyAsma”

In Sicilia 500mila persone soffrono di asma e allergie respiratori e circa 50mila presentano l'asma grave, una patologia cronica, spesso non controllata e potenzialmente fatale, che mette i pazienti di fronte a frequenti riacutizzazioni di malattia o che costringe a ricorrere all'utilizzo di farmaci cortisonici per bocca i cui effetti collaterali sono ben noti.Questa patologia inoltre comporta significative limitazioni delle proprie attività quotidiane e un peggioramento della qualità della vita.

EasyAsma, l'app di Astrazeneca, a chi si rivolge

In questo contesto è nata quindi l'idea di creare EasyAsma, l'applicazione sviluppata da AstraZeneca con il patrocinio dell'Associazione Pazienti siciliana ARI-AAA3 (Associazione Allergia Asma Ambiente di pazienti allergici ed asmatici), per rispondere ai bisogni dei pazienti con asma grave, aiutandoli con diverse informazioni e indicazioni utili a superare le barriere strutturali con le quali sono costretti a convivere, e indirizzarli in modo più chiaro e rapido verso i centri specialistici che, secondo la direttiva regionale, sono anche centri erogatori per le terapie biologiche più innovative e specificamente ideate per questa patologia.

Come funziona l'app e a cosa serve

L'applicazione EasyAsma, disponibile sia per device iOS che Android, si rivolge a tutti i pazienti con asma grave e ai loro caregiver con l'obiettivo di aumentare l'awareness sulla patologia, a cominciare dalla differenza tra asma e asma grave, e a favorire attraverso diversi contenuti educazionali una maggiore consapevolezza sui sintomi associati all'asma non controllato.

Oltre a questo, è un valido strumento per supportare il contatto con i centri specialistici attualmente presenti nella regione Sicilia, mediante un tool di geolocalizzazione che consente al paziente di individuare il centro più vicino al proprio domicilio e di organizzare la propria visita. Questi centri sono quindi raggiungibili attraverso il numero verde - attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 - grazie al quale è possibile confrontarsi con un team di specialisti, disponibile ad offrire servizi di consulenza in linea.

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi