fbpx

Cancro, individuato farmaco che cancella i tumori nel 100% dei pazienti

Cancro, individuato farmaco che cancella i tumori nel 100% dei pazienti

Cancro, individuato farmaco che cancella i tumori nel 100% dei pazienti

Svolta storica per la lotta al cancro [1]. Individuato un farmaco che ha cancellato il cancro nel cento per cento dei pazienti oggetto di uno studio americano, un test comunque molto limitato dal punto di vista quantitativo, solo 18 pazienti con cancro del retto, ognuno dei quali ha assunto lo stesso farmaco per sei mesi. Ma i cui risultati sono stati sorprendenti.

Il cancro è scomparso in ogni singolo paziente: non è stato rilevabile dall’esame fisico, dall’endoscopia, dalle scansioni PET o dalle scansioni MRI. Ne ha parlato il New York Times in un articolo tradotto per l’Italia dal sito Dagospia.

Lo studio

Il dottor Luis A. Diaz Jr. del Memorial Sloan Kettering Cancer Center ha descritto i risultati dello studio: “Credo che questa sia la prima volta che accade nella storia del cancro”.

I pazienti, tutti con cancro del retto, avevano già affrontato trattamenti estenuanti: chemioterapia, radiazioni e in alcuni casi interventi chirurgici. Alcuni hanno avuto bisogno di sacche per colostomia. Sono entrati nello studio pensando che, una volta terminato, avrebbero dovuto sottoporsi a quelle procedure perché nessuno si aspettava davvero che i loro tumori scomparissero. Ma hanno avuto una sorpresa: non è stato necessario alcun ulteriore trattamento.

“Ci sono state molte lacrime di gioia”, ha affermato la dott.ssa Andrea Cercek, oncologo del Memorial Sloan Kettering Cancer Center e coautore del documento, presentato domenica all’incontro annuale dell’American Society of Clinical Oncology.

Il farmaco

Il farmaco “miracoloso” è il dostarlimab, noto come inibitore dei checkpoint immunitari. Il farmaco è stato somministrato ogni tre settimane per sei mesi ed è costato circa 11.000 dollari a dose. Smaschera le cellule tumorali, consentendo al sistema immunitario di identificarle e distruggerle. Dunque nel pieno solco dell’immunoterapia.

Facendo una ricerca online, una fiala da 500 mg/10 mL (50 mg/ml) di dostarlimab costa 6.798 euro.

Dostarlimab, via libera all’immissione in commercio

Ricordiamo che il 23 aprile 2021 era arrivato il via libera della Commissione europea all'immissione in commercio condizionata di dostarlimab, un anticorpo che blocca il recettore PD-1, indicato per pazienti adulte con carcinoma dell’endometrio avanzato o ricorrente, con difetto del sistema Mismatch Repair/Instabilità dei microsatelliti ( dMMR/MSI-H), in progressione di malattia durante o dopo precedente trattamento chemioterapico a base di platino L'approvazione rende dostarlimab la prima terapia anti-PD-1 disponibile per il cancro dell'endometrio in Europa.

Il cancro dell'endometrio si forma nel rivestimento interno dell'utero. È il tipo più comune di cancro che colpisce gli organi riproduttivi femminili ed è il sesto tumore più diffuso nelle donne in tutto il mondo.

Ora si attendono ulteriori conferme che potrebbero dare una svolta definitiva alla lotta ai tumori.

 

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi