fbpx

Covid, Sicilia, record vaccinazioni e nuova zona rossa

Covid, Sicilia, record vaccinazioni e nuova zona rossa

Covid, Sicilia, record vaccinazioni e nuova zona rossa

Ieri in Sicilia record di vaccini somministrati: ventunomila in tutte le strutture predisposte per la somministrazione.

Alle 20.30 erano state già inoculate quindicimila dosi Pfizer, ottocentosette Moderna e cinquemilacento AstraZeneca.

"I vaccini stanno finendo - ha detto ieri sera riferendosi a Palermo il commissario straordinario per l'emergenza Covid nella città, Renato Costa - ma dovrebbero arrivare tra stasera e domattina quindi proseguiremo come stiamo facendo con le somministrazioni".

Anche ieri in Sicilia è stata confermata la lieve flessione dei contagi: 765 i nuovi positivi su 25.977 tamponi processati. La regione, secondo il bollettino diffuso dal Ministero della Salute, resta nona per numero di contagi giornalieri. Le vittime sono state 22 e portano il totale a 4.493.

La distribuzione nelle province vede ancora una volta Palermo in testa con 259 casi, un terzo del totale. Anche per questo motivo il commissario Costa e Claudia Sannasardo, del dipartimento prevenzione dell'Asp del capoluogo, hanno scritto una lettera al sindaco Leoluca Orlando.

"Lo stato di allerta e le restrizioni attuate nelle diverse circoscrizioni dell'area metropolitana di Palermo - sottolineano -, sono ancora necessari in quanto il trend è uniforme nel tempo e non accenna a diminuire".

Una sollecitazione subito raccolta dal sindaco che ha emanato ieri un'ordinanza con cui proroga fino al due aprile, la sospensione di alcuni mercati rionali.

Ieri sera intanto il presidente della Regione, Nello Musumeci, ha istituito una nuova zona rossa in Sicilia. Si tratta di Acate, in provincia di Ragusa.

L'ordinanza entrerà in vigore domani e sarà valida fino al sei aprile compreso.

Il provvedimento, che prevede anche la chiusura delle scuole, è stato richiesto dal sindaco della città e si è reso necessario a causa di un repentino aumento dei contagi registrati negli ultimi giorni, certificato dall'Asp.

Il presidente Musumeci, inoltre, a seguito della relazione settimanale del Dipartimento regionale Asoe, ha disposto la chiusura delle istituzioni scolastiche in 22 Comuni dell'isola.

I Comuni interessati dal provvedimento sono Augusta; Burgio; Calascibetta; Caltanissetta; Caltavuturo; Casteltermini; Cianciana; Centuripe; Ciminna; Comitini; Francavilla di Sicilia; Isola delle Femmine; Joppolo Giancaxio; Licodia Eubea; Melilli; Regalbuto; Reitano; San Mauro Castelverde; Santa Flavia; Santa Maria di Licodia; Santo Stefano Quisquina; Torretta.

L'ordinanza prevede la chiusura degli Istituti dal 29 marzo fino al 31 marzo compreso, e tiene conto della sospensione delle attività didattiche per le vacanze di Pasqua nei termini stabiliti dal calendario scolastico regionale.

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi