fbpx

Nuovo piano vaccini, le 5 categorie mese per mese e come prenotarsi

Nuovo piano vaccini, le 5 categorie mese per mese e come prenotarsi

Nuovo piano vaccini, le 5 categorie mese per mese e come prenotarsi

Il direttore generale del Dasoe (Dipartimento regionale per le attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico), Maria Letizia Di Liberti, ha firmato ieri la nota che dà il via al nuovo piano vaccini anche per la Sicilia. Con nota di trasmissione del 10 marzo 2021, la Direzione generale Prevenzione del Ministero della Salute, unitamente al Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica Covid-19, nei giorni scorsi aveva comunicato a tutte le regioni italiane la variazione del Piano Vaccini. Alla luce del nuovo atto di programmazione obbligatorio con vigenza immediata su tutto il territorio nazionale, lo Stato centrale ha previsto di ridefinire le categorie di priorità secondo lo schema seguente. (Abbiamo azzardato anche i mesi in cui la vaccinazione dovrebbe essere prevista. Se per le prime due categorie non ci sono dubbi, abbiamo ipotizzato la partenza dell'ultima fase di vaccinazione a settembre - il commissario Figliuolo si è posto infatti l'obiettivo di vaccinare entro settembre l'80% della popolazione - Resta incertezza sulla data di vaccinazione delle categorie meno a rischio (3 e 4): queste dovrebbero avvenire tra giugno e settembre.

Le 5 nuove categorie del Piano vaccini

Categoria 1 (MARZO/APRILE): Elevata fragilità (persone estremamente vulnerabili; disabilità grave) Categoria 2 (MARZO/APRILE): persone di età compresa tra 70 e 79 anni; categoria 3 (MAGGIO/GIUGNO*): persone di età compresa tra 60 e 69 anni; Categoria 4 (LUGLIO/SETTEMBRE*): persone con comorbidità minori di 60 anni, senza connotazione di gravità riportata per le persone estremamente vulnerabili; categoria 5 (ENTRO SETTEMBRE*): resto della popolazione di età minore di 60 anni. Sono inoltre considerate prioritarie le seguenti categorie
  • Personale docente e non docente, scolastico e universitario
  • Forze armate, di Polizia e del soccorso pubblico
  • Servizi penitenziari e altre comunità residenziali
*Le date di vaccinazioni sono ipotizzate in base all'obiettivo reso noto dal commissario Figliuolo di completare l'80% delle vaccinazioni entro la fine di settembre.

Come prenotarsi in Sicilia

Sulla base delle nuove disposizioni, che hanno efficacia cogente su tutto il territorio nazionale, da lunedì 15 marzo 2021 si sta procedendo unicamente nel rispetto delle categorie di priorità sopra indicate, previa prenotazione sulla piattaforma www.siciliacoronavirus.it ovvero mediante contatto con il call center 800-009966.

L'obiettivo: 80% della popolazione vaccinato entro settembre

L’obiettivo è appunto quello di raggiungere a regime il numero di almeno 500 mila somministrazioni al giorno su base nazionale, vaccinando almeno l’80% della popolazione entro il mese di settembre, triplicando così il numero giornaliero medio di vaccinazioni delle scorse settimane, pari a circa 170 mila.

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi