Dopo settimane segnate da piogge e temperature invernali, la Sicilia si appresta a vivere una fase meteorologica decisamente anomala per il periodo. Una breve ma intensa risalita di aria calda di origine africana regalerà condizioni quasi primaverili, anticipando per qualche giorno atmosfere tipiche di marzo inoltrato.
Meteo Sicilia: da domani Scirocco e aumento delle temperature
A partire dal pomeriggio di domani, lo Stretto di Messina diventerà il principale canale di ingresso dei venti di Scirocco, destinati a soffiare con una certa insistenza fino a mercoledì 4 febbraio.
Non si tratterà soltanto di vento sostenuto, ma di un vero e proprio trasporto di aria subtropicale continentale, capace di far salire rapidamente le temperature. Nei centri urbani si raggiungeranno facilmente 18°C, mentre lungo la costa tirrenica il clima assumerà connotati decisamente primaverili.
Tra Barcellona Pozzo di Gotto e l’area dei Nebrodi sono attese punte di 21-22°C, valori ben al di sopra delle medie stagionali.
Caldo africano con scadenza: da mercoledì torna l’inverno
La fase mite, però, avrà una durata limitata. Nella notte di mercoledì 4 febbraio un fronte freddo attraverserà l’Isola, determinando un rapido cambio dello scenario meteorologico.
Lo Scirocco lascerà spazio a venti di Libeccio e successivamente Ponente, accompagnati da precipitazioni diffuse e da un deciso calo delle temperature. Un ritorno a condizioni pienamente invernali che ricorderà come, nonostante le parentesi di caldo, l’inverno in Sicilia sia tutt’altro che concluso.
2 Commenti
Il mafioso estorsore in zona industriale di carini... Che disturba la notte e disturba.. E molesta di notte..
Non ti pago..
Oggi a solo con le mafie che disturbano... E minacciano in zona I dustriale carini..
Nascosto 66666