fbpx

Il progetto "climb and clean" in Sicilia, due tappe a Siracusa e San Vito

Il progetto "climb and clean" in Sicilia, due tappe a Siracusa e San Vito

Il progetto “climb and clean” in Sicilia, due tappe a Siracusa e San Vito

Arrampicarsi sulle pareti rocciose, praticare il climbing e, nello stesso tempo, diventare spazzini nei luoghi più impervi del nostro patrimonio naturale.

L'impresa, che coniuga sport e rispetto dell'ambiente, è venuta in mente a Matteo Della Bordella, 36 anni, alpinista di fama mondiale e presidente dei "Ragni di Lecco" e all'amico Massimo Faletti, 51 anni, che hanno deciso di pulire le falesie più belle d'Italia.

Da qualche giorno sono arrivati a San Vito Lo Capo, dopo la prima tappa in Trentino e la seconda presso la falesia di Sant'Andrea nella Gola di Buccheri, in provincia di Siracusa.

Il progetto si chiama "Climb and Clean" (sostenuto dall'azienda "Scarpa") e quest'anno ha avuto quest'appendice con due tappe siciliane, di cui l'ultima nel Trapanese, in una falesia poco conosciuta al grande pubblico, rispetto al mare e alla spiaggia di San Vito Lo Capo.

A far muovere lungo tutto lo Stivale i due alpinisti è stata la loro sensibilità per il rispetto dell'ambiente, innanzitutto. A San Vito Lo Capo hanno lavorato tre giorni pieni sulle falesie a strapiombo sul mare.

"Con grande nostra sorpresa in giro abbiamo trovato pochi rifiuti - spiega Matteo Della Bordella - però sulla costa abbiamo trovato rifiuti di tutti i tipi trasportati dal mare".

Con la tappa di San Vito Lo Capo si è così conclusa la prima tappa del progetto.

"Lo riproporremo di nuovo il prossimo anno - spiegano i due alpinisti che oggi rientreranno al Nord in treno - l'impegno è quello di ridare alla natura ciò di cui noi abbiamo sempre goduto e che, la stessa mano dell'uomo può mettere seriamente a rischio", conclude Matteo Della Bordella.

(Ansa)

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi